Primoz Roglic impegnato nella crono d'apertura della Tirreno-Adriatico 2023 © Jumbo-Visma
Professionisti

Tirreno, Roglic tira subito indietro la gamba: "La classifica non è la mia priorità"

Lo sloveno preoccupato più che altro di migliorare in vista del prosieguo di stagione. Ganna sulla crono: "La squadra ha indovinato il momento del meteo". Van Aert parla del tempo: "Speriamo che migliori"

06.03.2023 20:09

Una prima tappa bagnata da abbondante pioggia e grandine per buona parte del suo svolgimento, così la Tirreno-Adriatico 2023 ha accolto i 174 partecipanti che sul lungomare di Lido di Camaiore si sono misurati nella breve cronometro che ha dato il via alla contesa. Alla fine netta vittoria per Filippo Ganna davanti a Lennard Kämna, ma risultati certo influenzati dal meteo, con la pioggia che a un certo punto ha smesso di cadere e ha quindi favorito i corridori partiti per ultimi.

Filippo Ganna dopo la crono d'apertura della Tirreno-Adriatico 2023: “Molto felice di questa performance”

“Riguardo il meteo, la squadra ha scelto la migliore soluzione possibile, siamo riusciti a partire abbastanza asciutti senza pioggia anche se l’asfalto non era dei migliori e l’importante era non prendere rischi; sono molto felice di questa splendida performance, ho già ottenuto dei podi in stagione ma senza riuscire a vincere, quindi il risultato di oggi è fondamentale per il mio morale in previsione delle Classiche”.

Giulio Ciccone: “Ho aspettative alte riguardo questa settimana”

“Le sensazioni sono buone e vediamo se questa settimana riusciamo a toglierci qualche bella soddisfazione, ho aspettative alte e ci sono tanti arrivi impegnativi adatti a me”.

Wout Van Aert: “ Speriamo che il tempo migliori nei prossimi giorni”

“Le mie app meteo hanno mostrato per tutta la mattina che avrebbe potuto asciugarsi in qualsiasi momento, avevo qualche speranza che il cielo si aprisse, ma non è successo; spero che il tempo migliori nei prossimi giorni, sono soddisfatto delle sensazioni, il piano era sfruttare la crono per essere pronto per il resto della settimana e penso che abbia funzionato bene”.

Primoz Roglic: “La classifica non è la mia priorità”

“Ho avuto un lungo blocco di allenamento, mi sentivo pronto per correre e ora so su cosa devo lavorare per migliorare; la cosa più importante è che sono di nuovo in gruppo, non mi faccio pressioni sul discorso classifica generale e non vedo l’ora che arrivino le prossime tappe”.

Jai Hindley: “Non era il mio percorso, bene così”

Sono contento della gara di oggi. Felice della mia corsa ma anche di come si sentiva il mio corpo. Ho adottato un approccio conservativo sulla strada di andata fino a metà percorso e ho davvero spinto sulla via del ritorno. Questo tracciato non era sicuramente l'ideale per me, totalmente piatto, quindi sicuramente prendo per buono questo risultato”.

Lennard Kämna: “Vento costante, è stato facile tenere il ritmo”

“Non mi aspettavo di andare così forte oggi. Sono più che soddisfatto della mia cronometro. In realtà era abbastanza facile tenere il ritmo dato che il vento era costante. Ho riservato un po' di energie per l'ultima parte e soprattutto il mio ultimo chilometro è stato veloce. Dobbiamo vedere come sarà la mia forma in salita, ma dopo oggi posso essere fiducioso. In generale, qui abbiamo un forte team per la classifica e vogliamo fare bene”.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
A Caleb quel fotofinish proprio non è andato giù. Dal Belgio: "Non è colpa nostra"