©Mapei Cadel Evans Ocean Road Race
Professionisti

Questa notte la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026 chiude l’estate australiana

Percorso, favoriti, orari e diretta TV dell’ultima corsa WorldTour dell'emisfero australe

Domenica 1 febbraio va in scena la Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, ultimo atto della parte australiana del calendario WorldTour e vero spartiacque tra l’estate oceanica e l’avvio della stagione europea. La corsa, intitolata all’ex campione del mondo australiano, è diventata negli anni una classica dall'esito incerto e apprezzata dai corridori che arrivano in condizione dopo il Tour Down Under.
Nel 2025 la gara si è decisa con un’azione da lontano: Mauro Schmid ha anticipato il gruppo con un attacco coraggioso, regalando alla squadra di casa una vittoria attesa e prestigiosa. Anche quest’anno il copione potrebbe ripetersi, perché il percorso non chiude del tutto la porta né ai velocisti né agli attaccanti.

La vittoria di Mauro Schmid nell'edizione 2025 ©Mapei Cadel Evans Ocean Road Race
La vittoria di Mauro Schmid nell'edizione 2025 ©Mapei Cadel Evans Ocean Road Race

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, il percorso

La Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026 si sviluppa su 186 chilometri con partenza e arrivo a Geelong, città che nel 2010 ospitò il Mondiale su strada. La prima parte è piuttosto scorrevole: un lungo anello di oltre 100 chilometri lungo la costa, tra Bellarine Peninsula, Barwon Heads, Ocean Grove e Torquay, con continui saliscendi ma senza vere difficoltà altimetriche. Qui il vento, spesso protagonista sulle strade affacciate sull’oceano, può fare selezione o creare nervosismo nel gruppo.

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, l'altimetria
Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, l'altimetria

La corsa cambia volto nella seconda metà, quando il tracciato rientra verso l’entroterra e soprattutto con l’ingresso nel circuito finale di Geelong, da percorrere più volte. Il punto chiave resta Challambra Crescent, uno strappo di circa un chilometro con pendenze vicine al 9%, affrontato quattro volte in totale. È qui che negli anni si sono accesi gli attacchi decisivi e che i velocisti devono stringere i denti per restare in corsa. Dopo l’ultima discesa, il finale è veloce e piuttosto lineare, sul lungomare cittadino.

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, i favoriti

Il pronostico resta molto aperto. Se la corsa dovesse risolversi in volata ristretta, il nome più caldo è quello di Matthew Brennan (Visma | Lease a Bike), già vincente al Tour Down Under e apparso in grande crescita. Il britannico ha dimostrato di saper reggere gli strappi e di avere uno spunto superiore, soprattutto se ben supportato dalla squadra.

Attenzione però a Tobias Lund Andresen (Decathlon CMA CGM), protagonista assoluto a gennaio con una serie impressionante di piazzamenti, e a Corbin Strong (NSN), che su un finale selettivo può dire la sua. Sam Welsford (INEOS Grenadiers) conosce bene queste strade e arriva rinfrancato dalla vittoria al Cadel’s Criterium, mentre Luke Lamperti (EF Education–EasyPost) e Alberto Dainese (Soudal Quick-Step) restano opzioni credibili se riusciranno a superare indenni Challambra Crescent.

Lo scenario dell’attacco resta però tutt’altro che remoto. Mauro Schmid (Jayco AlUla) proverà a difendere il titolo con una nuova azione da finisseur, sostenuto dal pubblico di casa. Anche Finn Fisher-Black (Red Bull–BORA – hansgrohe) e Andreas Kron (Uno-X Mobility) possono puntare a muovere la corsa nel finale, così come Simone Velasco (XDS Astana) e Matteo Sobrero (Lidl-Trek), entrambi adatti a un contesto selettivo.

Tra gli italiani meritano attenzione anche Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step), Filippo Zana (Soudal Quick-Step) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek).

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026, orari e dove vederla

La Cadel Evans Great Ocean Road Race 2026 scatterà domenica 1 febbraio alle 11:10 locali (01:10 in Italia), con arrivo previsto tra le 15:30 e le 16:00 locali (05:30–06:00 italiane).
La corsa sarà trasmessa in diretta TV e streaming su Eurosport e Discovery+ dalle 03:00 alle 06:00.

Da Padova a Capo Nord in bici: 4.000 km controvento, nella natura selvaggia
Silvio Martinello torna in Rai per commentare gli Europei su pista