Il podio della scorsa edizione © Chrono des Nations
Professionisti

Chrono des Nations, la celebrazione delle prove contro il tempo

La celebre gara a cronometro di fine stagione vede al via cinque categorie: al maschile è Evenepoel contro Tarling, tra le donne Schweinberger sfida Kerbaol. Favoriti, orari e startlist complete

14.10.2023 19:35

Anche quest'anno torna uno degli appuntamenti più attesi del fine stagione: la Chrono des Nations, corsa riservata agli specialisti della cronometro, festeggia quest'anno la sua edizione numero 41. Una gara storica che vede spesso al via alcune seconde linee del ciclismo professionistico, ma anche nomi di primo piano che prendono il via con l'intenzione di chiudere con una vittoria il proprio bilancio stagionale.

Nessuna modifica nel percorso che per gli uomini élite resta quello classico di 45 chilometri con partenza e arrivo a Les Herbiers: un percorso perfetto per specialisti, in quanto privo di difficoltà altimetriche. Presenti due rilevamenti intermedi nelle località di Saint-Paul-en-Pareds e Mouchamps, rispettivamente posizionati dopo 10.5 e 34.5 chilometri dalla partenza. Più breve la distanza per le altre categorie al via: le donne élite e gli uomini under 23 percorreranno 27 chilometri, mentre uomini e donne juniores si sfideranno su 17 chilometri di gara.

Chrono des Nations 2023, i favoriti delle prove juniores e under 23

Le donne juniores apriranno la giornata poco dopo mezzogiorno. A scendere in strada saranno soprattutto le atlete transalpine e locali, ma non mancheranno rappresentanti di altre nazionali: tra queste l'italiana Alice Toniolli, che lascerà la pedana per penultima prima della favorita di giornata, Léane Tabu. Da tenere d'occhio anche le altre due francesi Titia Ryo e Alice Bredard.

La gara maschile scatterà poco dopo con una startlist che vede alcuni dei migliori talenti in circolazione. Tra questi il tedesco Louis Leidert, il britannico Jacob Bush, l'irlandese Adam Rafferty e il belga Lars Vanden Heede. L'unico italiano al via è Davide Donati, giunto 2° agli ultimi campionati nazionali a cronometro di categoria.

Dopo gli uomini juniores sono attesi al via gli uomini under 23. La sfida sembra essere circoscritta all'irlandese Darren Rafferty e al lituano Aivaras Mikutis, ma saranno della partita anche il belga Jens Verbrugghe e il francese Pierre Thierry. Anche qui un solo italiano al via: si tratta di Tommaso Daniel.

Chrono des Nations 2023, i favoriti delle prove élite

La gara entrerà nel vivo con le donne élite, a cui sono state accorpate, come spesso accade, le under 23. La padrona di casa Cédrine Kerbaol parte con i favori del pronostico insieme a Christina Schweinberger. Nella sfida si potranno inserire anche Eugenia Bujak, Anna Kiesenhofer, Loes Adegeest, Marie Le Net e la veterana Amber Neben. Tra le italiane il podio non è un obiettivo impossibile: ci proveranno Marta Cavalli, Elena Pirrone, Alessia Vigilia e Carlotta Cipressi.

L'ultima gara della giornata vedrà al via gli uomini élite. Le stelle non mancheranno: Remco Evenepoel indosserà la maglia iridata e sfiderà Joshua Tarling, recente campione europeo e bronzo iridato, e Stefan Bissegger, autore di un buon finale di stagione. Presenti anche Ben Healy, Cian Uijtdebroeks, Remi Cavagna, Mikkel Bjerg e Alec Segaert, mentre l'unico italiano al via sarà Alessandro De Marchi.

Chrono des Nations 2023, le startlist complete

A questo link è possibile consultare gli iscritti di tutte le prove con i relativi orari di partenza.

Chrono des Nations 2023, gli orari e dove vedere le prove

Tutte le prove saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube della corsa a questo link. Di seguito gli orari delle prove:

Donne juniores: 12.10 (prima partenza) - 12.50 (ultimo arrivo)

Uomini juniores: 12.30 (prima partenza) - 13.45 (ultimo arrivo)

Uomini under 23:  13.10 (prima partenza) - 14.15 (ultimo arrivo)

Donne élite/under 23:  13.47 (prima partenza) - 15.00 (ultimo arrivo)

Uomini élite:  14.28 (prima partenza) - 16.15 (ultimo arrivo)

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vader sorprende tutti nella tappa regina del Tour of Guangxi