Van der Poel si laurea campione del mondo a Glasgow
Professionisti

Van der Poel: ricco finale di stagione all’insegna del fuoristrada

Il campione del mondo ha ufficializzato il programma di settembre e ottobre: spiccano il test event di MTB a Parigi e la Parigi-Tours, niente Mondiale gravel. Anche per Philipsen il calendario è fitto

27.08.2023 17:44

Dopo la caduta nel Mondiale di MTB a Glasgow che gli aveva lasciato l’amaro in bocca pareva che il neocampione del mondo Mathieu van der Poel avesse deciso di concludere anticipatamente la propria stagione, sfoggiando l’iride esclusivamente nel Criterium di Etten-Leur di domenica scorsa (dove, per la cronaca, ha vinto). E invece, proprio dopo l’apertura manifestata in quell’occasione, oggi la Alpecin-Deceuninck ha annunciato il programma del gioiello della squadra belga. Un calendario che si preannuncia intenso e ricco di corse decisamente stimolanti per il profilo del fenomeno neerlandese: si comincia con la Bretagne Classic di Plouay (3 settembre), classica del World Tour a cui Mathieu non ha mai preso parte e si prosegue la domenica successiva con un’altra gara di un giorno francese, il GP de Fourmies (10 settembre). Tocca quindi al Belgio: il GP de Wallonie (13 settembre), in cui difenderà la vittoria del 2022, e la Super 8 Classic (16 settembre).

Tutto ciò in preparazione del principale obiettivo di MVDP in quest’ultimo scorcio di una stagione che ha già del leggendario: il test event di MTB Cross-Country a Parigi (23 settembre) sul percorso che il prossimo anno metterà in palio le medaglie olimpiche. Messa nuovamente in soffitta la bici da mountain bike, Van der Poel riprenderà prima quella da strada in vista del Circuit Franco-Belge (28 settembre), e poi, forse, quella da gravel in vista dei Campionati Europei di specialità in programma il primo ottobre in Belgio, ad Oud-Heverlee.

Non ci sarà invece spazio per la sfida nella rassegna iridata gravel con Wout van Aert, il quale sarà presente domenica 8 ottobre in Veneto per la seconda edizione del Campionato del Mondo. Mathieu quello stesso giorno sarà invece al via di un’altra corsa, stavolta su strada, che prevede lunghi segmenti sterrati: la storica e prestigiosa Parigi-Tours, che potrebbe regalare l’ennesima perla del 2023 ad un Van der Poel chirurgico e sempre più affamato di successi di primo piano.

La Alpecin ha annunciato anche il calendario dell’altro faro della formazione belga, la maglia verde del Tour Jasper Philipsen. Il belga condividerà la leadership con van der Poel nella Bretagne Classic, per poi concentrarsi su alcune gare in linea particolarmente adatte alle sue caratteristiche: Kampioenschaap van Vlaanderen (15 settembre), Gooikse Pijl (17 settembre), Paris-Chauny (24 settembre), Lotto Famenne Ardenne Classic (1 ottobre), Sparkassen Münsterland Giro (3 ottobre). Infine, a chiudere la sua annata un’ultima corsa a tappe: il Presidential Cycling Tour of Türkiye (dall’8 al 15 settembre).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
De Pretto conquista il GP Colli Rovescalesi, ad Ansaloni il Trofeo Corsanico