Professionisti

La Vuelta, 19a tappa: i velocisti tornano in scena

Le ruote veloci attendevano da giovedì scorso una nuova occasione per vincere una tappa; dopo più di una settimana trovano pane per i loro denti e scaldano i motori prima del finale madrileno

14.09.2023 22:52

Veniamo da una sequenza di tappe molto impegnativa, che è stata interrotta solo dal giorno di riposo. Prima dell'ultima sfida di sabato, il gruppo prende fiato con un bel biliardo dove i velocisti ancora in corsa potranno agevolmente giocarsi un altro successo di tappa. Si corre su 177.1 km tra La Bañeza e Íscar. La tappa è quasi completamente priva di ostacoli, anche planimetricamente: l'ultima curva a destra è a oltre 2 km dal traguardo e porta direttamente su un lunghissimo rettilineo di arrivo quasi perfettamente pianeggiante.

Fari puntati su…

I velocisti puri non dovrebbero avere problemi a giocarsi il successo di tappa, anche se va detto che in finale di terza settimana le energie scarseggiano e tenere chiusa la corsa è più complicato. Occhio dunque che i fuggitivi del mattino non possano fare il colpaccio.

Il favorito è ovviamente Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che però è ancora fermo ai due successi di inizio Vuelta. Tra i principali avversari citiamo senz'altro Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates), tra i più costanti in questa Vuelta e vincitore dell'ultimo sprint a Saragozza. Si è visto poco Alberto Dainese (Team dsm - firmenich), che sulla carta sarebbe tra i più gettonati. Citiamo tra i possibili outsider Edward Theuns (Lidl - Trek), Geoffrey Soupe e Dries Van Gestel (TotalEnergies)Lewis Askey (Groupama - FDJ), Milan Menten (Lotto Dstny), Hugo Page (Intermarché - Circus - Wanty), Orluis Aular (Caja Rural - Seguros RGA), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Davide Cimolai (Cofidis), Iván García Cortina (Movistar Team) e Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic). Potrebbe ovviamente riprovarci anche Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che di fatto ci ha sempre provato in tutte le tappe da velocisti

La Vuelta 2023, gli orari della diciannovesima tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 13:15 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv da Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 14:30 alle 18:00).

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
A Kunshan arriva il primo squillo di Van de Paar