Come l'anno scorso, De Kleijn e Syritsa saranno i protagonisti più attesi per le volate © Tour de Langkawi
Professionisti

Non solo Mondiali: stanotte parte il Tour de Langkawi

E molto probabilmente sarà una sfida tutta britannica tra Double, Poole e il vincitore uscente Carr. Al via anche Budyak e Bizkarra, per l'Italia ci sono Conti e Carboni

Domenica mattina gli occhi di tutto il mondo del ciclismo saranno puntati a Zurigo, in Svizzera, per la prova maschile élite dei Mondiali su strada che chiuderà questa rassegna iridata; e mentre i corridori si lasceranno alle spalle il chilometro zero di Winterthur, alle 11.40, dall'altra parte del mondo, in Malesia, la frazione d'apertura del Tour de Langkawi sarà già terminata da qualche ora.

La corsa a tappe malese scatterà infatti nella notte italiana da Kuah, sede di partenza dell'edizione numero 28 di uno dei classici appuntamenti di fine stagione. Anche quest'anno le tappe in programma sono otto, ma il percorso presenta alcune novità rispetto alle ultime edizioni.

Tour de Langkawi 2024: il percorso

I protagonisti delle prime due tappe saranno i velocisti; sia la frazione inaugurale di Kuah che la successiva presentano un percorso pianeggiante. Gli uomini di classifica dovranno scoprire le proprie carte nella terza tappa: dopo un avvio in pianura i corridori scaleranno la lunga salita di KG Raja (19.3 chilometri al 3.6%) e la temibile ascesa di Brinchang (8.2 chilometri al 5.2%), che precede gli ultimi 8 chilometri di discesa verso il traguardo di Cameron Highlands. Tutta da decifrare la quarta frazione che presenta la salita di Gap (18.9 chilometri al 3.1%) subito dopo il via, seguita da una lunga discesa verso Raub dove cominciano gli ultimi 70 chilometri di pianura fino al traguardo. La quinta frazione affronterà le salite di Ampang (3.2 chilometri al 4.4%), Bukit Hantu (3.4 chilometri al 7.2%) e Bukit Mantin (1.5 chilometri al 6.3%), ma sarà pianeggiante nella seconda parte. I velocisti avranno altre tre occasioni nelle altrettante tappe, tutte pianeggianti, che chiuderanno la rassegna malese.

Il percorso del Tour de Langkawi 2024
Il percorso del Tour de Langkawi 2024

Tour de Langkawi 2024: i favoriti

Un percorso più semplice del solito non dovrebbe cambiare le carte in tavola: a contendersi il Tour de Langkawi saranno gli uomini di classifica e gli scalatori. La EF Education-EasyPost avrà la formazione più forte, guidata dal vincitore uscente Simon Carr e dal suo connazionale Hugh Carthy, entrambi al via per risollevarsi dopo una seconda parte di stagione incolore. Altri due britannici sono al via per giocarsi la vittoria: si tratta di Paul Double (Polti Kometa), fresco di firma con la Jayco AlUla per la prossima stagione, e Max Poole (DSM-firmenich PostNL), grande protagonista alla ultima Vuelta a España.

Tra gli altri contendenti per la vittoria finale spiccano l'ucraino Anatoliy Budyak (Terengganu), gli spagnoli Joan Bou e Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi), l'ecuadoriano Harold Martín López (Astana Qazaqstan) e i due italiani Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini) e Giovanni Carboni (JCL UKYO).

Arvid de Kleijn (Tudor) sembra il chiaro favorito per le volate; il neerlandese dovrà scontrarsi con il connazionale Casper van Uden (DSM-firmenich PostNL) e con il russo Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan). Presenti al via anche Matteo Malucelli (JCL UKYO), Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini) e George Jackson (Burgos-BH).

Tour de Langkawi 2024: la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour de Langkawi 2024: dove vedere le tappe

Tutte le tappe saranno trasmesse in diretta su Eurosport 1 e in streaming su Discovery ed Eurosport. La prima tappa sarà trasmessa solo sui canali streaming e si concluderà intorno alle 4.30 italiane del mattino, mentre l'arrivo di tutte le altre è previsto tra le 7 e le 9.30 italiane.

Ciclovie di Caorle: in bici tra le spiagge e i caratteristici casoni
Nella stagione delle doppiette vedremo finalmente un duello?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.