Il vincitore della scorsa edizione, Tao Geoghegan Hart © Tour of the Alps
Professionisti

Thomas, Bardet e O'Connor: prove di Giro d'Italia al Tour of the Alps

Test importante da domani al Tour of the Alps per i tre contendenti al podio della Corsa Rosa. Al via anche Poole, Storer e Carthy, l'Italia si affida a Tiberi

14.04.2024 11:08

A meno di tre settimane dal Giro d'Italia, il grande ciclismo tocca il Belpaese per una delle corse di preparazione per eccellenza. Da domani si corre il Tour of the Alps, gara storica che quest'anno festeggia le 47 edizioni totali. L'edizione 2024 si terrà su un percorso diverso dal solito, con le prime tre tappe riservate agli scattisti e solo le ultime due in alta montagna.

La frazione inaugurale, da Egna a Cortina, presenta un finale pianeggiante dopo la salita di Andalo e il doppio passaggio sul Penone. Più semplice la tappa seguente, che è anche la più lunga, da Salorno a Stans con la salita di Gnadenwald che scollina a 13 chilometri a separare il gruppo da un arrivo in pianura. Tanta attesa per la terza tappa di Schwaz che prevede un doppio passaggio sui durissimi Weerberg e Pillberg e potrà essere decisiva per la generale. La tappa regina è la quarta, da Laives a Borgo Valsugana, che affronta quattro salite impegnative: Passo di Redebus, Passo del Compet, Passo del Vetriolo e Col San Marco. Il gran finale sarà a Levico Terme con l'ultima tappa che prevede una doppia scalata a Palù del Fersina e un passaggio sullo strappo di Tenna, ultima asperità prima del traguardo.

Qui la nostra analisi del percorso del Tour of the Alps 2024.

Tour of the Alps, i favoriti al via

Tra le formazioni al via figurano nove World Tour, sei Professional, una Continental e la selezione nazionale dell'Austria, per un totale di diciotto squadre. I tre corridori più quotati per la vittoria finale hanno un dolce ricordo di questa corsa: Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) l'hanno già vinta in passato, rispettivamente nel 2017 e nel 2022, mentre Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) raccolse proprio qui la sua seconda vittoria da professionista, nella terza tappa dell'edizione 2018. Saranno loro tre a contendersi la vittoria finale in vista del Giro d'Italia, che rappresenta per loro il primo obiettivo stagionale.

Come spesso accade in questa corsa, non mancheranno le seconde linee e le possibili sorprese, tra le quali vale la pena citare Max Poole; il britannico ha già conquistato la maglia bianca di miglior giovane nel 2023 e sarà vice-capitano di Bardet dopo un buon avvio di stagione che lo ha visto conquistare il 7° posto all'UAE Tour. Presente anche Hugh Carthy, nome di punta di una EF Education-EasyPost che può affidarsi anche a Simon Carr, Alexander Cepeda e Esteban Chaves.

Foto di Max Poole
Max Poole proverà a difendere la maglia bianca di miglior giovane © Tour of the Alps

Tanta curiosità per Antonio Tiberi, che guiderà la Bahrain-Victorious insieme a Wout Poels e potrà ambire a un ottimo risultato finale in vista della Corsa Rosa. Attesi a una buona prestazione anche Chris Harper (Team Jayco AlUla), Ivan Sosa (Movistar Team) e gli italiani Davide Piganzoli (Team Polti Kometa), Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) e Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo).

Tour of the Alps, la startlist completa

La startlist è offerta da FirstCycling.com

Tour of the Alps, gli orari tv delle tappe

La corsa sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 1 e in streaming su Eurosport, oltre che sui canali Rai. Arrivo fissato poco dopo le 15 per le prime due e le ultime due tappe, mentre la terza frazione si concluderà circa un'ora prima per evitare sovrapposizioni con le due prove, maschile e femminile, della Freccia Vallone.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Voops, Wiebes: esulta troppo presto e Vos vince l'Amstel Gold Race