Juan Ayuso inizierà il proprio percorso verso la Vuelta a España dalla Ordiziako Klasika. © Tour de Romandie
Professionisti

Prueba Villafranca – Ordiziako Klasika 2023, tutti contro la corazzata UAE

La squadra emiratina si presenta al via con un vero squadrone: presenti Ayuso, Covi, Ulissi e Hirschi. La Jayco AlUla proverà a difendere il titolo di S.Yates con Matthews. Orari e appuntamenti tv

24.07.2023 19:27

Martedì 25 luglio si correrà la 100esima edizione della Prueba Villafranca – Ordiziako Klasica, storica corsa spagnola adatta ai classicomani; i corridori devono affrontare 166 km molto movimentati, intorno alla cittadina basca di Ordizia, suddivisi in cinque giri di un circuito le cui prime tre tornate misurano circa 32 km mentre le ultime due sono di 35 km.

Il punto chiave della corsa è l’Alto de Abaltzisketa (3 km al 7% circa), il quale nei due giri finali sarà preceduto dall’Alto de Altzo (2.6 km al 5% con però tratti in doppia cifra); l’arrivo è posto in cima a una breve rampa all’8%.

Prueba Villafranca – Ordiziako Klasica 2023, i favoriti e gli italiani al via

La squadra che si presenta al via con più cartucce da sparare è sicuramente la UAE Team Emirates dove sono presenti lo spagnolo Juan Ayuso, in caso di corsa dura, ma anche Alessandro Covi, Diego Ulissi e Marc Hirschi in caso di sprint ristretto, con l'opportunità di giocarsi carte tattiche variegate nel finale.

Il Team Jayco AlUla, vincitore lo scorso anno con Simon Yates, prova a difendere il titolo con Michael Matthews, vincitore di una tappa al recente Giro d’Italia, e Kevin Colleoni; più opzioni anche in casa EF Education-EasyPost con Ben Healy, grande protagonista nelle corse primaverili, e Simon Carr.

Sulle strade spagnole esordisce la maglia tricolore italiana di Simone Velasco, sulla carta capitano unico dell’Astana Qazaqstan Team; l’ultima WT è la padrona di casa, la Movistar, dove l’uomo di punta è il campione nazionale spagnolo Oier Lazkano che godrà dell’appoggio di Ivan Sosa.

Molti nomi in ottica top 10 sono presenti nelle varie professional invitate: Jetse Bol, Eric Fagundez e Victor Langellotti (Burgos BH), Fernando Barcelò (Caja Rural), Alessandro Fancellu e Fernando Tercero (EOLO Kometa), Eduardo Sepulveda (Lotto Dstny), Roger Adrià e Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma), Alessandro Fedeli, Walter Calzoni e Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Team) e Victor De La Parte (TotalEnergies).

Nomi interessanti anche nelle varie continental come il terzo arrivato dello scorso anno, Xavier Canellas (Electro Hiper Europa), Joaquin Silva (Efapel Cycling) e il terzetto del JCL Team Uyko Nathan Earle, Raymond Kreder e Benjamin Prades.

Gli italiani al via sono 14, oltre ai già citati Ulissi, Covi, Colleoni, Velasco, Fancellu, Conca, Calzoni e Fedeli sono presenti anche: Alessandro De Marchi (Jayco), Francesco Gavazzi (EOLO), Fabio Felline (Astana), Andrea Piccolo (EF), Nicolò Parisini (Q36.5) e Giacomo Ballabio (Global 6 Cycling).

Prueba Villafranca – Ordiziako Klasica 2023, orari e appuntamenti tv

Al momento non è prevista una copertura dell’evento in Italia.

Il grande giorno di Liane Lippert: Kopecky battuta, ma rimane in giallo
La vittoria della svolta per Lippert: "Sono caduta due volte, ma siamo rimaste concentrate"