La netta vittoria di Lorena Wiebes a Tielt-Winge © Omloop van het Hageland
Donne Élite

Wiebes-Bastianelli, sfida monopolio alla Omloop van het Hageland

Lorena batte Marta allo sprint, in due hanno vinto cinque volte questa corsa. Terza Audrey Cordon-Ragot davanti ad Arianna Fidanza, in top ten anche Letizia Paternoster

26.02.2023 20:59

Volata doveva essere e volata è stata. Sfida Wiebes-Bastianelli doveva essere e sfida Wiebes-Bastianelli è stata. Come dire: l'epilogo della Omloop van het Hageland 2023, 15esima edizione della corsa belga, non ha riservato la benché minima sorpresa. La gara si è svolta su 123.9 km da Aarschot a Tielt-Winge, su un percorso privo di grosse difficoltà altimetriche, e l'esito allo sprint non è praticamente mai stato in discussione.

La SD Worx, come la Jumbo-Visma tra gli uomini, ha così doppiato il successo di ieri nella Omloop Het Nieuwsblad. Ieri Lotte Kopecky, oggi Lorena Wiebes, la donna più veloce del ciclismo su strada. Allo sprint la Campionessa Europea si è imposta nettamente su Marta Bastianelli, vincitrice delle edizioni 2016, 2019 e 2022 della corsa (mentre la 23enne nata a Mijdrecht si impose nel 2020); non solo, la laziale della UAE ADQ fu seconda proprio nel 2020, quando vinse Wiebes; e seconda è oggi, in pratica una condizione di monopolio dell'albo d'oro tra Lorena e Marta…

Al terzo posto oggi si è piazzata la campionessa nazionale francese Audrey Cordot-Ragot (ZAAF), seguita da Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT), Roxane Fournier (St Michel-Mavic-Auber93), Letizia Paternoster (Jayco AlUla), Julie de Wilde (Fenix-Deceuninck), Aude Biannic (Movistar), Lauretta Hanson (Trek-Segafredo) e Mylène de Zoete (Ceratizit) al decimo posto; appena fuori dalla top ten, 11esima Letizia Borghesi (EF Education-TIBCO-SVB), mentre nelle 20 ha chiuso anche Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), giustappunto 20esima.

Il prossimo appuntamento del calendario femminile élite è fissato a martedì con Le Samyn des Dames 2023, a pochi chilometri da dove s'è corso oggi e con diverse protagoniste in comune. Anche se mancherà la SD Worx ci saranno sette team del Women's World Tour e gli appassionati italiani potranno seguire di nuovo Bastianelli, Fidanza e Paternoster tra le altre.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Oostmalle, Sweeck e Worst vincono gli ultimi cross dell'anno