Joris Nieuwenhuis vince l'Aardbeiencross ©Superprestige CX
Ciclocross

Joris Nieuwenhuis rimonta e batte tutti all'Aardbeiencross di Merksplas

Terza vittoria stagionale per il neerlandese, che stacca tutti a tre giri dalla fine. Vandeputte secondo e nuovo leader del Supeprestige, sul podio anche Verstrynge

Dopo aver steccato l'europeo di Middelkerke e lo Jaarmarktcross di Niel, Joris Nieuwenhuis torna a brillare e vince l'Aardbeiencross di Merksplas, quarta prova stagionale del Superprestige. Per il classe 1996 è la terza vittoria dell'anno, dopo i successi all'Exact Cross di Heerderstrand e a Lokeren nell'X2O Trofee. 

Si tratta anche della sua decima vittoria da élite, tutte raccolte nelle ultime tre stagioni, dopo aver lasciato definitivamente il ciclismo su strada per diventare uno dei migliori specialisti del cross. In una gara fisicamente molto dura e altrettanto tecnica, tra passaggi di guidato nel bosco, tavole e un banco di sabbia, la sua progressione è stata inarrestabile negli ultimi tre giri

Aardbeiencross Merksplas 2025, la cronaca della gara

Molto traffico in partenza, con un sorprendente Danny van Lierop ad aprire la fila. Nel tratto più tecnico in mezzo al bosco passa davanti Pim Ronhaar, che prova a portare subito via un gruppetto insieme al compagno di squadra Thibau Nys, alla prima gara con il tricolore belga dopo aver ceduto la maglia di campione europeo a Toon Aerts, anche oggi molto sottotono.

Toon Aerts ©Superprestige CX
Toon Aerts, solo ventesimo a Merksplas ©Superprestige CX

Tra i due Baloise Glowi Lions si inseriesce Niels Vandeputte, che si porta dietro anche il compagno Jente Michels (Alpecin-Deceuninck), che alla fine del secondo giro si mette davanti per complicare il rientro di Michael Vanthourenhout, staccato di qualche secondo dal primo gruppo. Ne fa parte anche Cameron Mason, che si porta al comando nel corso del terzo giro. 

Il britannico fa parte del gruppetto di cinque che riesce ad avvantaggiarsi a metà gara, di cui fa parte anche Emiel Verstrynge con Nys e i due Alpecin, mentre Ronhaar perde contatto. Riesce a rientrare anche Joris Nieuwenhius, che torna in gioco dopo una prima parte di corsa costellata di problemi tecnici, correndo tutta la gara con il boa di una scarpa danneggiato. Il neerlandese di Ridley Racing prova anche l'affondo a tre giri dalla fine, mentre sia il campione belga che quello britannico perdono qualche secondo.

Nieuwenhuis riesce a prendere un buon vantaggio sugli inseguitori, e al suono di campana ha dodici secondi di margine. Un gap mantenuto anche all'ultimo giro, con l'ultimo spunto di Vandeputte in uscita dalla sabbia che vale solo per la seconda posizione a 6". Verstrynge completa il podio e salva una giornata negativa per quasi tutta la Crelan-Corendon, che piazza altri quattro uomini tra il decimo e il tredicesimo posto.

Nys commette diverse imprecisioni nel finale ed è solo settimo, scavalcato anche dal compagno di squadra Lars van der Haar, protagonista della solita gara di rimonta. Ottavo posto per Vanthourenhout, che cede a Vandeputte il primato in classifica generale. Il Superprestige tornerà tra più di un mese, il 23 dicembre a Zolder

Aardbeiencross Merksplas 2025, successo di Joris Nieuwenhuis: i risultati

Tucson inaugura il primo velodromo al mondo con superficie in alluminio