
Sam Watson si conferma specialista e vince il prologo del Tour Down Under
Il britannico della INEOS batte per meno di un secondo il connazionale Vernon, è la sua seconda vittoria in un prologo WT dopo quella del Romandie. Quarto Vine
Il primo vincitore di una gara World Tour del 2026 è Sam Watson, e non è di certo una sorpresa. Il britannico della INEOS Grenadiers si aggiudica il prologo di Adelaide al Tour Down Under e la prima maglia di leader della corsa australiana, come già aveva fatto lo scorso anno al Tour de Romandie. Il classe 2001 è uno specialista di questo tipo di prove ed era uno dei grandi favoriti della vigilia, e ha avuto anche il vantaggio di partire tra i primi, quando l'intensità del vento era leggermente più lieve.
Santos Tour Down Under 2026, i risultati del prologo
Watson era stato uno dei primi a partire, così come Ethan Vernon (NSN Cycling Team) e Laurence Pithie (Red Bull-BORA-hansgrohe), che completano il podio di tappa. Lo sprinter britannico paga meno di un secondo dal 4'16" connazionale, mentre il neozelandese chiude a meno di 3". Nella seconda metà dei partenti nessuno riesce a insidiare l'hot seat, nemmeno Matthew Brennan. Il britannico della Visma Lease a Bike ha il miglior tempo al primo rilevamento dopo il primo chilometro, tutto rettilineo in Victoria Street, ma non riesce a mantenere lo stesso ritmo nella seconda metà più tecnica all'interno del Victoria Park, chiudendo appena dentro i primi trenta.
Tra i primi dieci ci sono altri uomini veloci, come Pierre Gautherat (Decathlon CMA CGM Team), Maikel Zijlaard (Tudor Pro Cycling), Tim Torn Teutenberg (Lidl-Trek) e Jensen Plowright (Alpecin-Premier Tech), ma anche uno dei favoriti per la vittoria finale. Partito per ultimo in maglia di campione nazionale, Jay Vine (UAE Team Emirates-XRG) fa registrare il quarto miglior tempo, a 4" da Watson.

Oltre all'australiano, chiudono entro i dieci secondi dal vincitore anche Finn Fisher-Black (Red Bull-BORA-hansgrohe), Luke Plapp (Team Jayco AlUla) e il vincitore dello scorso anno Jhonatan Narváez (UAE Team Emirates-XRG), mentre gli altri uomini di classifica avranno qualcosa da recuperare nei prossimi giorni. Perdono 10" da Vine sia Ben O'Connor (Team Jayco AlUla) che Javi Romo (Movistar Team), mentre Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Intermarché) chiudono rispettivamente a 17 e 21 secondi dal vincitore.
Domani si riparte da Tanunda per la prima tappa in linea, quasi interamente in circuito e adatta ai velocisti. Sono diversi gli sprinter che possono ambire a prendersi anche la maglia ocra di leader grazie agli abbuoni, a cominciare da Vernon, mentre Watson lavorerà per Sam Welsford, vincitore su questo arrivo negli ultimi due anni. A indossare la maglia bianca sarà il campione nazionale canadese Michael Leonard (EF Education-EasyPost), tredicesimo a 7" dal vincitore.
