Jasper Philipsen sul podio al termine della terza tappa © Tirreno-Adriatico
Professionisti

Philipsen elogia Van der Poel: "Con questo lead-out mi è bastato uno sprint breve!"

Le parole dei big al termine della terza tappa della Tirreno-Adriatico. Van der Poel guida Philipsen al successo, Van Aert pensa a domani dopo il 6° posto e Ganna spera di mantenere la maglia blu

08.03.2023 19:50

Un'altra volata di gruppo ha animato la terza frazione della Tirreno-Adriatico, conclusasi a Foligno dopo 216 chilometri di gara. Il finale è stato animato dal vento laterale, che ha permesso alla Jumbo-Visma di aprire un breve ventaglio con venti corridori, poi chiuso dal gruppo principale dopo pochi chilometri. A vincere è stato Jasper Philipsen, che peraltro era riuscito ad entrare nell'attacco degli uomini di Wout Van Aert ed è stato poi lanciato alla perfezione da Mathieu van der Poel. Filippo Ganna si gode la leadership e anche domani porterà la maglia blu di capoclassifica. Di seguito sono riportate le dichiarazioni post-gara di alcuni dei protagonisti di giornata.

Jasper Philipsen, vincitore della terza tappa, ha scherzato: "Mi è bastato uno sprint breve grazie a un lead-out così forte!”

“Quando la Jumbo-Visma ha aperto il ventaglio me lo sono perso perché ero troppo lontano. Sono riuscito a seguire la ruota di Ganna e a rientrare, ma ero da solo. Alla fine è andato tutto bene e come previsto è stata una volata di gruppo. È sempre bello vincere, soprattutto dopo una bella prestazione di squadra come quella di oggi. L'inizio di stagione non è andato come sperato per la nostra squadra, ma è ancora presto. So che dobbiamo solo mantenere la calma e poi, come negli ultimi anni, arriveranno le vittorie.”.

Wout Van Aert: “Ho fatto quello che potevo, domani un finale interessante”

"Con il ventaglio abbiamo sorpreso un certo numero di corridori importanti, ma non abbiamo messo troppo in difficoltà gli uomini di classifica. A quel punto abbiamo rinunciato, ma valeva la pena provare in un finale così. Quando il gruppo si è ricollegato ho pensato di provare a inserirmi nello sprint, ma avevo già sprecato troppe energie e il serbatoio era vuoto. Quello di domani è un traguardo che ben si adatta alle mie caratteristiche. Innanzitutto spero di avere buone gambe, poi vedremo”.

Mathieu van der Poel: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro, sono felice di aiutare Jasper”

“Ieri Jasper (Philipsen, ndr) ci ha trasmesso molta fiducia con il suo sprint, anche perché nel finale non siamo stati perfetti. Oggi è andata diversamente e siamo riusciti a guidarlo alla perfezione. Fare il lead-out è sempre un po' pericoloso, ma so di poterlo fare e sono felice se posso dare il mio contributo a Jasper (Philipsen, ndr). Per noi è la prima vittoria stagionale, speriamo che sia solo l'inizio”.

Filippo Ganna: “Bello essere ancora leader, vedremo come andrà domani”

“La tappa di oggi è stata davvero nervosa a causa del vento. Avevo perso per un attimo la testa del gruppo durante i ventagli, ma sono riuscito a rientrare e davanti ho trovato anche alcuni miei compagni. A quel punto abbiamo provato a mantenere il vantaggio sul gruppo dietro, ma sono riusciti a rientrare. Sono comunque ancora leader della generale, vedremo come andrà domani”.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
La Vuelta a España, confermate le quattro wild card