La locandina dell'Étoile de Bessèges © Étoile de Bessèges-Tour du Gard
Professionisti

Da domani all'Étoile de Bessèges classicomani all'arrembaggio

Kwiatkowski, Cosnefroy, Van Avermaet, Pinot, Pedersen, Teuns, Turgis: questi e altri ancora si sfideranno in Francia sulle strade del Gard. Mosca, Mozzato e Piccolo in rappresentanza dell'Italia. Gli appuntamenti tv

31.01.2023 22:44

Arriva febbraio e si intensifica il programma di gare del calendario professionistico. Mentre già da un paio di giorni si corre in Arabia Saudita, domani prenderanno il via due interessanti gare a tappe, la Volta a la Comunitat Valenciana in Spagna (ne parliamo qui) e l'Étoile de Bessèges in Francia. Cinque tappe in cui storicamente i corridori si misurano col maltempo che spesso imperversa sulla corsa e rende tutto più difficile, ma anche con difficoltà tecniche e altimetriche. Le prime due frazioni, a Bellegarde e a Aubais, "chiamano" la volata ma il traguardo è posto su delle rampette (specialmente nella prima tappa) per cui occorreranno gambe potenti, da muri fiamminghi, per vincere. La terza frazione, partenza e arrivo a Bessèges, presenta nel finale due salitelle su cui potrà prendere il largo un gruppetto di classicomani. Arrivo in salita a Mont Bouquet il quarto giorno (quattro chilometri e mezzo di scalata al 9% medio) e una crono di 10.6 km a concludere il tutto ad Alès, domenica.

A battagliare sulle strade occitane del Gard (il dipartimento interessato che dà pure il secondo nome alla corsa: Tour du Gard) una startlist comprendente 8 formazioni World Tour, 7 Professional e 5 Continental. Il campione uscente Benjamin Thomas (Cofidis) si confronterà con gente che risponde al nome di Michal Kwiatkowski e Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), Benoît Cosnefroy e Greg van Avermaet (AG2R Citroën), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Magnus Cort Nielsen e Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Anthony Turgis e Pierre Latour (TotalEnergies), per restare ai più in vista (e molti di loro saranno all'esordio stagionale). Solo tre italiani al via: Jacopo Mosca (Trek), Luca Mozzato (Arkéa Samsic) e Andrea Piccolo (EF).

Gli orari in tv
La corsa non sarà trasmessa da alcuna rete italiana ma solo da L'Équipe TV coi seguenti orari: mercoledì 1 e giovedì 2 ore 14.40, venerdì 3 ore 14.45, sabato 4 ore 18 (differita), domenica 5 ore 13.50. Il canale è raggiungibile attraverso il sito internet dell'Équipe o per vie traverse (TizCycling et similia).

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
6 curiosità sulla bicicletta e sul ciclismo