Julian Alaphilippe salterà Freccia del Brabante e Amstel Gold Race © Getty Images
Professionisti

Problemi al ginocchio: Alaphilippe salta Freccia del Brabante e Amstel Gold Race

Il francese non sarà al via delle due classiche di questa settimana per un problema al ginocchio. Ancora da valutare l'entità dell'infortunio; Freccia Vallone e Liegi-Bastogne Liegi a rischio?

11.04.2023 21:13

Dopo una campagna del nord sotto le aspettative, la Soudal-Quick Step si avvicina alle classiche delle Ardenne con una brutta notizia. La formazione belga dovrà fare a meno di Julian Alaphilippe alla Freccia del Brabante, in programma domani, e alla Amstel Gold Race, che si correrà domenica. L'ex campione del mondo ha lamentato un forte dolore al ginocchio dopo la caduta al Giro delle Fiandre ed è stato quindi escluso dalla selezione in via precauzionale.

In seguito a questa notizia, alcune voci hanno iniziato a susseguirsi a proposito delle intenzioni in casa Soudal-Quick Step per le corse delle Ardenne. Nelle scorse ora era emersa una clamorosa indiscrezione, poi smentita, secondo cui il manager della formazione belga Patrick Lefevere aveva deciso di schierare Remco Evenepoel alla Amstel Gold Race. La notizia, come detto, è stata smentita e il campione del mondo, attualmente in ritiro in Spagna, è atteso in Belgio proprio in tempo per la Liegi-Bastogne-Liegi. La Soudal-Quick Step si affiderà quindi ad Andrea Bagioli per la Freccia del Brabante di domani, corsa di cui trovate orari, favoriti, startlist completa e appuntamenti tv a questo link.

Fino a questo momento la stagione di Alaphilippe è stata tutt'altro che brillante: l'unica vittoria è arrivata in terra francese, con il successo alla Faun-Ardèche Classic lo scorso 25 febbraio quando il nativo di Saint-Amand-Montrond si impose allo sprint su David Gaudu. Qualcosa di buono lo aveva fatto vedere alla Tirreno-Adriatico, con un buon 2° posto nella tappa di Tortoreto, prima di correre sulle pietre dove il suo miglior risultato è stato un 29° posto alla Dwars door Vlaanderen, cui è seguita la caduta alla Ronde. Proprio quella caduta mette ora a repentaglio i primi obiettivi stagionali di Alaphilippe, e soprattutto rischia di privare Remco Evenepoel di un gregario importante nel suo assalto alla Liegi-Bastogne-Liegi. I tempi di recupero del francese sono ancora da definire, così come l'entità dell'infortunio: quel che è certo è che il momento buio della Soudal-Quick Step non sembra avere fine.

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
Fabio Mazzucco positivo all'EPO: sospeso, rischia quattro anni di squalifica