Lucinda Brand vince a Namur ©UCI Cyclocross World Cup
Ciclocross

Lucinda Brand inarrestabile anche a Namur, Citadelcross dominato

Secondo successo consecutivo in Coppa del mondo e quinto in carriera su questo percorso. Sul podio Van Alphen e Fouquenet, Pieterse quarta al rientro

Sei vittorie di fila, seconda in Coppa del mondo, doppia cifra da inizio stagione, striscia di podi consecutivi aperta da gennaio 2024, quinto successo in carriera al Citadelcross. Lucinda Brand prosegue il suo eccezionale momento di forma a Namur, prima tappa stagionale di Coppa del mondo disputata in Belgio, un prologo del Kerstperiode su uno dei percorsi più duri in assoluto. Niente e nessuna sembra in grado di fermare Brand, che mentre attraversa un periodo molto difficile a livello personale (a Terralba aveva dedicato la vittoria alla madre) sta comunque trovando la forza per riuscire a fare alla perfezione ciò che le riesce meglio: dominare gare di ciclocross. 

Coppa del mondo Namur 2025, la cronaca della gara

Assente dell'ultim'ora Sara Casasola, che non è stata bene negli ultimi giorni e si prende un weekend di riposo. Torna invece in gara Puck Pieterse, che come lo scorso anno fa il suo esordio stagionale al Citadelcross.

Partenza a tutta di Amandine Fouquenet, alla ricerca di un altro podio e di un contratto per il 2026. La campionessa francese prova subito a fare la differenza e riesce a prendere un buon gap, ma Lucinda Brand si attiva immediatamente per andare a colmarlo. Dopo cinque minuti di gara è già tornata, e su un percorso con così tanto dislivello e senza tratti di respiro ci mette poco a rimanere da sola al comando.

Il vantaggio sale da 4" a 9" nel corso del secondo giro, in cui Pieterse è la più rapida a prova a portarsi all'inseguimento, ma il suo tentativo di recupero viene respinto da un terzo giro da 7'25" di Brand, che si invola verso la vittoria già prima di metà gara. Fouquenet cala ma non crolla, mentre Aniek van Alphen risale molto bene fino alla seconda posizione, complice anche la scarsa tenuta sui cinquanta minuti della campionessa dei Paesi Bassi.

Brand commette solo un paio di imprecisioni nei tratti tecnici, ma rimane sempre molto costante su un ritmo fuori portata per tutte le altre, centrando così la sesta vittoria di fila. Van Alphen finisce dietro di 43", ma consolida la seconda posizione che le basta per rimanere in testa alla generale per un solo punto. Pieterse finisce le energie negli ultimi due giri e viene sorpassata da Fouquenet, che completa una splendida gara salendo sul podio per la seconda volta dopo il secondo posto di Flamanville. 

Il podio della gara élite ©UCI Cyclocross
Il podio della gara élite ©UCI Cyclocross

Subito dietro c'è Jolanda Neff, subito protagonista al rientro nel cross dopo diverso tempo. La biker svizzera è forse la migliore ad affrontare la contropendenza più complicata, e chiude quinta davanti a Inge van der Heijden. Completano la top ten altre due francesi, Amandine Muller e Célia Gery, entrambe sul podio delle under 23 con Leonie Bentveld. Solo dodicesima Ceylin Del Carmen Alvarado, la vincitrice dello scorso anno. 

Citadelcross Namur 2025, vittoria di Lucinda Brand: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

È pur sempre Van der Poel: Mathieu vince (con un po' di fortuna) il Citadelcross di Namur
Ganna, il 2026 prende forma: Algarve, classiche e doppio Grande Giro nel mirino