La planimetria del Tour du Jura 2023
Professionisti

Tour du Jura Cycliste, una classica per gli scalatori

Ai nastri di partenza della corsa francese anche Pinot, Martin, Vauquelin e il vincitore uscente O'Connor. Solo sei italiani presenti, tra cui Verre e Germani. Orari, startlist completa e appuntamenti tv

14.04.2023 11:20

La sesta edizione della classica francese propone un percorso duro e adatto agli scalatori. Gli atleti prenderanno il via da Poligny e raggiungeranno la cima del Mont Poupet dopo 166 chilometri. Dopo un avvio privo di difficoltà altimetriche segnalate, si comincia a salire con il Col du Coda (5.7 chilometri al 5.2%), seguito dalla Côte de Thésy (3.5 chilometri al 9.2%) e dalla Côte de Chaux Champagny (2.9 chilometri al 7.4%). Tre salite non semplici che serviranno per dare spazio alla fuga di giornata e per scremare il gruppo in vista degli ultimi 30 chilometri: qui si susseguiranno la Côte de Mesnay (3.3 chilometri al 6.7%) e infine la salita di Mont Poupet che dal versante di Salins-les-Bains misura 4.1 chilometri con una pendenza media dell'8%. Un finale perfetto per gli scalatori più in forma, che presumibilmente aspetteranno proprio la scalata conclusiva per fare il colpaccio.

Tour du Jura Cycliste 2023, i favoriti e gli outsider

Gli osservati speciali per questa edizione saranno, come spesso accade, i padroni di casa. La formazione meglio attrezzata sembra essere la Groupama-FDJ che si presenta al via con l'esperto Thibaut Pinot accompagnato dalle nuove leve Lenny Martinez e Reuben Thompson. In squadra ci sarà per i colori azzurri anche Lorenzo Germani. Una buona fetta di responsabilità sarà nelle mani della AG2R Citroën Team, che si presenta al via con il campione uscente Ben O'Connor: l'australiano potrà contare su tre compagni più che adatti a questo profilo, vale a dire Clément Berthet, Nans Peters e Bastien Tronchon. Discorso simile per la Cofidis che si presenta al via con Guillaume Martin, Jesús Herrada, Rémy Rochas e Victor Lafay. Da tenere d'occhio sarà anche il Team Arkéa Samsic, formazione guidata da Kévin Vauquelin e Cristián Rodríguez, mentre la TotalEnergies si affiderà a Pierre Latour.

Tra i possibili outsider si segnalano Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), Pierre Latour e Steff Cras (TotalEnergies), Eduardo Sepúlveda (Lotto Dstny), Victor Langellotti (Burgos-BH), Flrois De Tier (Bingoal-WB) e Gotzon Martín (Euskaltel-Euskadi) e Ewen Costiou (Team Arkéa Samsic).

Sei gli italiani al via: oltre al succitato Germani ci saranno anche Alessandro Verre (Team Arkéa Samsic) e il quartetto del Team Corratec con Nicolas Dalla Valle, Samuele Zambelli, Lorenzo Quartucci e Marco Murgano.

Data powered by FirstCycling.com

Tour du Jura Cycliste 2023, orari e dove vederla

Il via sarà dato alle ore 10.20, mentre l'arrivo è previsto poco dopo le 14.30. La corsa sarà visibile in diretta a partire dalle 11.55 esclusivamente sulle piattaforme online di Discovery, quindi Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
Lenny Martinez attacca, ma Victor Lafay vince la Classic Grand Besançon