La Tro Bro Léon nel 2024 © THOMAS BREGARDIS / MAXPPP
Professionisti

Il Tro Bro Léon esce dalla Coupe de France: nel 2026 nasce la FDJ United Series

La corsa dei ribinou esce dalla Coupe de France, che dal 2026 diventa FDJ United Series: 15 prove, nuovo accordo TV con NOVO19 e apertura alle squadre straniere

La Coupe de France di ciclismo cambia nome, struttura e diffusione televisiva. A partire dal 2026 il challenge professionistico francese sarà infatti conosciuto come FDJ United Series, con un calendario ridotto a 15 prove e con la trasmissione integrale in chiaro su NOVO19, la nuova rete TNT del gruppo Ouest-France.
Tra gli effetti immediati della riforma c’è l’uscita dal circuito di una delle corse più identitarie del calendario bretone: il Tro Bro Léon.

Le ragioni dell’uscita del Tro Bro Léon

La corsa del Nord-Finistère, gestita da ASO (Amaury Sport Organisation), non potrà rientrare nella FDJ United Series per via dei nuovi accordi televisivi stretti tra LNC e NOVO19.
ASO mantiene legami contrattuali con France Télévisions e continuerà a proporre il Tro Bro Léon su Eurosport, rendendo incompatibile la sua presenza in un circuito interamente trasmesso da un’altra piattaforma.

Bastien Tronchon vince davanti al compagno di squadra Gautherat la Tro-Bro Léon 2025 ©Tro-Bro Léon
Bastien Tronchon vince davanti al compagno di squadra Gautherat la Tro-Bro Léon 2025 ©Tro-Bro Léon

A lasciare la Coupe de France sarà anche il Grand Prix d’Isbergues, escluso per motivi differenti: l’organizzazione, ha spiegato Xavier Jan, presidente della Ligue Nationale de Cyclisme, “non ha al momento le risorse per sostenere la quota di produzione televisiva a suo carico”.

Una nuova era per la Coupe de France

Nata nel 1992 e rinnovata più volte dal 2008 sotto la gestione LNC, la Coupe de France entra dunque in una fase di profonda trasformazione. Con la nuova denominazione FDJ United Series, l’obiettivo è rafforzare la visibilità delle prove francesi attraverso una diffusione unificata e gratuita.
L’iniziativa prevede anche un allargamento del circuito alla classifica a squadre aperta alle formazioni straniere, ampliando così la platea di potenziali protagonisti.

Le corse bretoni rimaste nel calendario saranno quattro: Route Adélie, Grand Prix du Morbihan, Tour du Finistère e Boucles de l’Aulne. L’assenza del Tro Bro Léon modifica dunque il tradizionale equilibrio geografico del challenge, ma la corsa dei “ribinou” continuerà a mantenere un pubblico solido grazie alla visibilità internazionale garantita da Eurosport.

Un calendario più compatto

Le FDJ United Series passeranno dalle 17 prove del 2025 alle 15 del 2026, con un percorso che attraversa buona parte del territorio francese.
Il challenge si aprirà il 1° febbraio con il Grand Prix La Marseillaise e si chiuderà il 4 ottobre con il Tour de Vendée.
La primavera concentrerà come sempre il maggior numero di appuntamenti, mentre la parte finale della stagione proporrà soprattutto gare adatte ai velocisti.

Calendario 2026 delle FDJ United Series

01 febbraio – Grand Prix La Marseillaise

19 marzo – Grand Prix de Denain

29 marzo – La Roue Tourangelle

03 aprile – Classic Velox Adélie de Vitré

06 aprile – Cholet Agglo Tour

17 aprile – Classic Grand Besançon Doubs

18 aprile – Tour du Jura

19 aprile – Tour du Doubs

09 maggio – Grand Prix du Morbihan

16 maggio – Tour du Finistère

17 maggio – Boucles de l’Aulne

03 giugno – Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes

16 agosto – La Polynormande

13 settembre – Grand Prix de Fourmies

04 ottobre – Tour de Vendée

Cosa cambia per gli appassionati di ciclismo con il debutto di HBO Max?
Pogačar perde uno dei suoi uomini più fidati: Elguezabal passa al calcio