Nienke Vinke ©Team SD Worx-Protime
Ciclomercato

Anche Nienke Vinke lascia il Team Picnic PostNL per la SD Worx

La maglia bianca dell'ultimo Tour de France ha firmato un contratto fino al 2028. Un'altra perdita importante dopo Kool, Jastrab, Koch e Barale

Secondo colpo di mercato per il Team SD Worx-Protime, che dopo Valentina Cavallar firma un'altra scalatrice molto promettente. In arrivo Nienke Vinke, la maglia bianca dell'ultimo Tour de France, che ha firmato un contratto triennale. La classe 2004 arriva dal Team Picnic PostNL, con cui era sotto contratto fino al termine della prossima stagione.

Nienke Vinke passa alla SD Worx

Nativa di Amersfoort come Puck Pieterse e la sua futura compagna di squadra Mischa Bredewold, Vinke ha ottenuto risultati significativi fin dalle categorie giovanili, arrivando terza al mondiale junior di Wollongong 2022. Nel triennio in maglia Picnic (prima Team dsm-firmenich) si è fatta notare sia nelle gare di un giorno più impegnative che nelle corse a tappe, salendo per la prima volta a livello WWT al Tour Down Under 2024. Nell'ultima stagione è arrivata tra le prime dieci sia alla Flèche Wallonne che alla Vuelta, mentre al Tour de France è stata la miglior giovane con il diciannovesimo posto in classifica generale.

Vediamo Nienke come una corritrice che può diventare una contender per le classifiche generali delle principali corse a tappe nei prossimi anni, ma anche capace di ottenere risultati nelle classiche delle Ardenne”, ha spiegato Danny Stam nel comunicato di presentazione. Con questa firma, la SD Worx-Protime ha diciassette atlete sotto contratto per la prossima stagione. 

Il futuro del Team Picnic PostNL 

Vinke aveva esteso il suo contratto per un'ulteriore stagione a maggio 2024, ma ha lasciato la Picnic con un anno di anticipo. Lo stesso era successo all'inizio dell'estate con Charlotte Kool, passata alla Fenix-Deceuninck già per il finale di 2025, pur avendo contratto in vigore fino a fine 2026.

Hanno lasciato la squadra anche Franziska Koch, passata alla FDJ-SUEZ, e Megan Jastrab, che firmato con il UAE Team ADQ. Con queste uscite, sono rimaste solamente Eleonora Ciabocco e Pfeiffer Georgi tra le prime sei per UCI Points totalizzati nell'ultima stagione. La britannica ha un altro anno di contratto, mentre Ciabocco ha esteso fino al 2028 nello scorso autunno.

Le altre due italiane sotto contratto sono Rachele Barbieri e Gaia Masetti, una delle otto nuove arrivate per la prossima stagione, mentre Francesca Barale ha firmato con la Movistar. Oltre a Dilyxine Miermont, Mia Griffin, Lucie Fityus, Audrey De Keersmaeker e Robyn Clay, le due firme più interessanti sono quelle di Daniela Hezinová e Megan Arens, entrambe classe 2007 in arrivo direttamente dalla categoria junior. La neerlandese è la attuale campionessa mondiale a cronometro di categoria, e sarà uno degli elementi chiave di un progetto sempre più votato allo sviluppo delle giovani. 

Megan Arens in maglia iridata ©UCI Cycling
Megan Arens in maglia iridata ©UCI Cycling
Matteo Jorgenson stupito dal talento di Brennan: "È un fenomeno"
Staune-Mittet multato in Spagna per aver pedalato con gli AirPods