©WielerFlits
Professionisti

Nuovo sponsor per il team di Van der Poel: dal 2026 Alpecin-Premier Tech e Fenix-Premier Tech

Le squadre dei fratelli Roodhooft cambiano nome dalla prossima stagione: accordo triennale con la multinazionale canadese, mentre Deceuninck lascia

La squadra di Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen avrà un nuovo nome dal 2026: Alpecin-Premier Tech. Dopo l’uscita di Deceuninck come co-sponsor, il team dei fratelli Roodhooft ha ufficializzato l’accordo triennale con la multinazionale canadese Premier Tech, che resterà legata al progetto fino al 2028, con opzione per ulteriori tre anni.

Jasper Philipsen dopo aver vinto la prima tappa della Vuelta a España 2025 © Alpecin-Deceuninck via X
Jasper Philipsen dopo aver vinto la prima tappa della Vuelta a España 2025 © Alpecin-Deceuninck via X

L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa ad Anversa. Philip Roodhooft ha spiegato che la scelta arriva dopo settimane di speculazioni sul futuro dei partner:
C’era la percezione che non fossimo d'accordo. Abbiamo atteso il momento giusto per comunicare la situazione: i partner rinnovano tutti, a condizioni migliorate, e nessuno lascia, tranne uno. Alpecin rimane certamente nel 2026 e 2027, con opzione per il 2028”.

Mathieu van der Poel con la divisa commemorativa per i 60 anni del primo podio del nonno Poulidor ©Kalas Sportswear via IG
Mathieu van der Poel con la divisa commemorativa per i 60 anni del primo podio del nonno Poulidor ©Kalas Sportswear via IG

Il team femminile correrà invece come Fenix-Premier Tech, mentre le due strutture continueranno a convivere sotto l’ombrello Alpecin Cycling Projects.

Puck Pieterse ©Fenix-Deceuninck
Puck Pieterse ©Fenix-Deceuninck

Un partner in crescita dopo l’addio a Israel-Premier Tech

Premier Tech, guidata dal CEO Jean Bélanger, è una delle realtà industriali più solide del Canada, attiva nei settori dei substrati per l’orticoltura, dell’automazione industriale e delle soluzioni per acqua e ambiente. L’azienda aveva lasciato da poco la partnership con il team Israel-Premier Tech.

L’arrivo del gruppo canadese porta con sé diversi movimenti di mercato, tra cui il più evidente è quello del connazionale Hugo Houle, il cui ingaggio è stato presentato contestualmente. La rosa maschile per il 2026 arriva così a trenta corridori, con nuovi innesti come Maurice Ballerstedt, Francesco Busatto, Lindsay De Vylder, Jonas Geens, Tim Marsman, Florian Sénéchal e Gerben Thijssen.

Hugo Houle, in Alpecin-Premier Tech dal 2026
Hugo Houle, in Alpecin-Premier Tech dal 2026 ©Canadian Cycling Magazine

Sul fronte femminile, sono stati annunciati gli arrivi di Lotte Claes, Mylene de Zoete e Fien Van Eynde, anche se la formazione 2026 non è ancora al completo.

Il contesto: Deceuninck lascia, Alpecin resta fino al 2027

La partnership con Deceuninck come co-sponsoro terminerà alla fine del 2025. L’azienda rimarrà comunque come partner tecnico, mentre Alpecin ha confermato il proprio impegno almeno fino al 2027, con opzione per il 2028. Negli scorsi giorni i Roodhooft avevano già comunicato i rinnovi di sponsor come IKO, Zwift, WHOOP e Brustor, tutti pronti a restare nel progetto nei prossimi anni.

Il nuovo assetto permette alla formazione belga – reduce da stagioni segnate dai successi di Van der Poel, Kaden Groves e Jasper Philipsen – di presentarsi al 2026 con una base economica solida e un’identità rinnovata.

Un nuovo alleato per l'assalto di Pogacar alla Sanremo?
Cosa cambia per gli appassionati di ciclismo con il debutto di HBO Max?