
Vuelta a España 2025, 5a tappa: il ruolo contenuto delle lancette
Un percorso pianeggiante ma tortuoso dove le squadre più attrezzate avranno poco spazio per far valere la propria forza. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv
Senza giorno di riposo la Vuelta a España 2025 compie il folle trasferimento da Voiron a Figueres. Qui si correrà la 5a tappa, una cronosquadre importante nelle dinamiche della generale, ma sicuramente non decisiva. La distanza è abbastanza contenuta e la tortuosità del percorso non consente di lanciarsi più di tanto, nonostante il percorso sia pianeggiante, quindi i distacchi potrebbero essere molto contenuti.
Planimetria

Fari puntati su…
Le favorite per la vittoria finale sono tre: la UAE Emirates-XRG., Visma | Lease a Bike e INEOS Grenadiers.
Per quanto riguarda la UAE, ai due capitani, Juan Ayuso e João Almeida, già essi ottimi cronomen, si aggiungono specialisti come Jay Vine e Ivo Oliveira, ma anche l'ottimo Felix Großschartner. La Visma risponde affiancando al capitano Jonas Vingegaard Matteo Jorgenson e Victor Campenaerts, ma anche Ben Tulett e Dylan van Baarle.
La INEOS Grenadiers non ha nel capitano Egan Bernal un uomo efficace nelle prove contro il tempo, ma ha tra le sue fila il detentore del record dell'ora e vice campione olimpico e mondiale Filippo Ganna, nonché il vincitore di oggi Ben Turner e Magnus Sheffield.
Altra formazione che possono fare bene sono la Lidl-Trek, anche lei molto attenta alle prove contro il tempo, ma senza un vero specialista se non Daan Hoole. Su questa distanza può essere efficace anche Mads Pedersen, ma è giusto sottolineare i miglioramenti di Giulio Ciccone nella specialità, da unire alla sua ottima condizione. Altri buoni passisti sono Søren Kragh Andersen e Amanuel Ghebreigzabhier.
La Bahrain Victorious di Antonio Tiberi rischia di accusare il colpo, non avendo altri specialisti da schierare, così come la Red Bull-BORA-hansgrohe che dovrà affidarsi a Matteo Sobrero. Situazione simile per la Groupama-FDJ della maglia rossa David Gaudu, che affiderà a Stefan Küng la missione impossibile di difendere la maglia rossa del capitano. Con i francesi c'è anche Rémi Cavagna, che però da tempo ha perso lo smalto del cronoman.
Anche la Decathlon AG2R La Mondiale di Felix Gall, che contro il tempo può difendersi meglio di David Gaudu o Jay Hindley, avrà come passisti a supporto solo l'ottimo Bruno Armirail e il discreto Thibaud Gruel.
Tra gli aspiranti uomini di classifica, situazione complicata per Ben O'Connor (Jayco AlUla), Thomas Pidcock (Q36.5) e Cristián Rodríguez dell'Arkéa-B&B Hotels, tutti in formazioni poco competitive nella specialità.
Vuelta a España 2025, gli orari della quinta tappa
La Lotto partirà per prima alle 16:37, mentre la Groupama-FDJ, squadra del leader della classifica generale David Gaudu, terminerà la sua prova intorno alle 18:30. La tappa sarà trasmessa in tv su Eurosport e Discovery+ dalle 14:00 alle 17:30.