
UAE Tour, Jonathan Milan ancora padrone delle volate
Lo sprinter della Lidl-Trek precede Blikra e Malucelli e vince la quinta tappa sul traguardo di Dubai. Domani l'ultimo arrivo in salita
Non trema Jonathan Milan, totalmente a suo agio nel ruolo di favorito assoluto per le volate dell'UAE Tour. Due su due per lo sprinter della Lidl-Trek, che si impone anche nella quinta tappa sul traguardo della Hamdan Bin Mohammed Smart University di Dubai. L'andamento delle tappe da volata ruota interamente intorno al comportamento di Milan e della sua squadra, che oggi non lo ha lanciato direttamente nell'ultimo chilometro, ma ha controllato senza difficoltà per tutto il giorno, forte della posizione dominante di un velocista dal potenziale sconfinato, e che sembra anche sempre meno incline a errori nel controllo della sua potenza.
UAE Tour 2026, la cronaca della quinta tappa
Prima tappa in linea interamente pianeggiante, 168 chilometri con partenza e arrivo a Dubai dopo aver attraversato la Cycle Track nel deserto di Al Qudra, zona di laghi artificiali. Un percorso già visto più volte negli anni e parte anche della corsa femminile, in cui quest'anno si è imposta Lorena Wiebes.
Sulla carta ci sono decisamente meno chance per la fuga rispetto a ieri, con solamente tre corridori all'attacco: Gianni Moscon (Red Bull-BORA-hansgrohe), Nickolas Zukowsky (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team) e l'onnipresente Silvan Dillier (Alpecin Premier-Tech), che consolida la sua leadership nella classifica degli sprint intermedi ai traguardi di Al Maydan e Al Qudra.

Nessuna eccessiva preoccupazione per le squadre dei velocisti nel corso della tappa, ma dentro agli ultimi dieci chilometri i tre fuggitivi tornano ad aumentare il loro vantaggio oltre i trenta secondi. Ai -5.5 Zukowsky attacca e prova a insistere, con Dillier che si stacca mentre Moscon riesce ad accodarsi al canadese. Un ultimo tentativo che non fa a buon fine, con NSN e Groupama FDJ-United a spendersi per andare a chiudere.
Si arriva così allo sprint a ranghi compatti, con un avvicinamento un po' più tecnico rispetto al giorno precedente. Ne fa le spese Matteo Milan (Groupama FDJ-United), coinvolto in una caduta appena dentro l'ultimo chilometro. La XDS Astana arriva alla retta finale con ancora due uomini per lanciare Matteo Malucelli, che però si trova in sesta posizione. Davanti a lui c'è Jonathan Milan, che trova spazio per buttarsi vicino alle transenne, sorpassare di netto Ethan Vernon (NSN Cycling Team) e tenere fino alla fine con una volata lunga ma potentissima.
Alle sue spalle Erlend Blikra (Uno-X Mobility) e il già citato Malucelli, uno dei quattro italiani tra i primi dieci. Quinto posto per Daniel Skerl (Bahrain-Victorious), decimo per Nicolò Parisini (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team). Domani sarà il giorno decisivo per un altro, Antonio Tiberi, che proverà a difendere il primo posto in classifica generale sulla salita di Jebel Hafeet.
