
Strade Bianche e una monumento nel programma di Paul Seixas
La Decathlon CMA CGM ha annunciato il calendario della prima metà di stagione del diciannovenne francese
Dopo gli straordinari risultati della seconda metà di 2025, Paul Seixas ha ancora più occhi addosso in vista della prossima stagione. Il classe 2006 ha ottenuto dei risultati senza precedenti per un diciannovenne al primo anno tra i grandi, passato professionista direttamente dalla categoria junior, che ha chiuso l'anno con un tredicesimo posto nel durissimo mondiale di Kigali, il bronzo europeo in casa e il settimo posto al Lombardia, la sua prima monumento in carriera. La Decathlon CMA CGM ha reso noto il calendario per la prima metà di stagione del talento francese, che avrà un ruolo ancora più centrale all'interno della squadra.
Il 2026 di Paul Seixas
Seixas inizierà la stagione il 18 febbraio con la Volta ao Algarve, corsa portoghese di cinque tappe che per molti corridori da classifica rappresenta la prima gara dell'anno. Successivamente sarà alla Faun-Ardèche (28 febbraio), sulle strade del suo podio europeo, e il 7 marzo debutterà alla Strade Bianche. La sua primavera proseguirà con l'Itzulia (6-11 aprile), preparazione al suo esordio nelle classiche delle Ardenne. Il 22 aprile sarà a La Flèche Wallonne, il 26 alla Liège-Bastogne-Liège, seconda monumento della sua carriera.
“Abbiamo costruito il mio inizio di stagione su corse dove posso veramente esprimermi e correre per la vittoria. Ardèche Classic, Strade Bianche e Liège-Bastogne-Liège sono corse che mi piacciono molto e che mi si addicono bene. L'idea è prendere slancio dalle prime due corse prima di concentrarmi esclusivamente su eventi World Tour, che saranno chiave per testarmi al più alto livello. I miei obiettivi sono chiari: alzare le braccia per le vittorie e confermare i miei progressi dando il massimo”, ha dichiarato Seixas nel comunicato di presentazione.

Esordio al Tour in vista?
Con la probabile partecipazione di Felix Gall al Giro d'Italia, annunciata dal nuovo arrivato e suo connazionale Gregor Mühlberger a RadSport, c'è curiosità per capire se sarà il già momento per il debutto al Tour de France di Seixas. Il livello dimostrato al suo primo anno è certamente sufficiente, ma le pressioni sul nuovo grande talento francese per le corse a tappe gli mettono già una grande pressione sulle spalle e invitano a una gestione ponderata.
Il suo calendario per la seconda metà di stagione verrà reso noto a inizio maggio, come dichiarato dallo Sports Manager Sébastien Joly. “Paul sta entrando nella sua seconda stagione World Tour, e l'idea è offrirgli un calendario bilanciato e permettergli di migliorare contro i migliori del mondo", ha spiegato.
