La Q36.5 sarà presente al Delfinato 2024 ©Q36.5 Pro Cycling Team
Squadre

Le squadre di Parigi-Nizza e Delfinato: inviti anche per Tudor e Q36.5

Nello stesso giorno dell’ annuncio delle wildcard per il Tour de France, ASO ha comunicato anche le partecipanti ad altre due corse a tappe World Tour

18.01.2024 17:26

Gli inviti di quest’anno alla Parigi-Nizza e al Giro del Delfinato saranno un buon compromesso e un attestato di fiducia per alcune delle squadre rimaste fuori dalle ventidue per il Tour de France. Nello specifico, ASO ha scelto di premiare le due Professional svizzere, Tudor Pro Cycling e Q36.5 Pro Cycling Team.

Il turnover di ASO

I posti a disposizione degli organizzatori, tenendo conto del ranking UCI 2023, erano in pratica soltanto due, dato che le due migliori Professional non hanno rinunciato ai loro inviti, garantiti automaticamente per tutte le gare World Tour, mentre la Uno-X Mobility ha diritto a partecipare a tutte le corse di un giorno.

Gli organizzatori hanno deciso di invitare alla Paris-Nice la TotalEnegies e la Tudor Pro Cycling Team, con quindi il team svizzero al posto della Uno-X Mobility. Al Critérium du Dauphiné, principale corsa di preparazione al Tour de France, le wildcard sono toccate a Q36.5 Pro Cycling Team e Uno-X, con il turnover che questa volta va a discapito della Total.

Due progetti in evoluzione

Dopo aver debuttato in una classica monumento alla scorsa Milano-Sanremo, le due squadre svizzere si preparano a una seconda stagione di consolidamento tra i professionisti, in assoluto per la Tudor, in questa veste per la Q36.5, nata dalle ceneri dell'ex Team Qhubeka. Due team che dovranno pazientare ancora per trovare posto alla Grande Boucle, ma che punteranno concretamente a un posto al Giro d'Italia già in questa stagione.

Entrambe le squadre si sono notevolmente rinforzate in vista della nuova stagione, e specialmente la Tudor ha già avuto la certezza di altri inviti importanti. Dopo l'inizio alla Challenge Mallorca, la squadra del GM Raphael Meyer sarà sicuramente presente all'opening weekend in Belgio (Omloop Het Nieuwsblad del 24 e Kuurne-Brussel-Kuurne del 25 febbraio), in attesa di notizie ufficiali sulle squadre partecipanti al UAE Tour, il cui percorso è stato svelato solo ieri. 

Sarà solo il preludio a un mese di marzo di grandi appuntamenti, in cui la Tudor sarà anche alle Strade Bianche e alla Tirreno-Adriatico, oltre che alla Paris-Nice. Successivamente, la Tudor dovrebbe trovare spazio anche nelle principali classiche di primavera, compresa la Ronde van Vlaanderen del 31 marzo, dove il nuovo arrivato Matteo Trentin sarà il leader designato.

Ci sarà anche Matteo Trentin con la Tudor alla Paris-Nice? ©Tudor Pro Cycling

Meno certezze invece sul programma di gare della Q36.5, la squadra di Douglas Ryder che ha accolto Giacomo Nizzolo e David de la Cruz come nomi di grido per rinforzare il roster per il 2024. Entrambi potrebbero essere presenti nella selezione per il Delfinato, di cui non è ancora stato svelato il percorso, a differenza di quello della Paris-Nice, che inizierà il 3 marzo da Les Mureaux.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Tour Down Under, Welsford vince ancora e taglia la torta