Il gruppo durante la terza tappa del Giro d'Italia © RCS Sport
Giro d'Italia

Giro d'Italia, ecco i contenuti social imperdibili della Grande Partenza!

Dal vlog di Joshua Tarling e Ben Turner alla scommessa di Jacopo Mosca, scopriamo insieme cos'è successo sui social durante le prime tre tappe del Giro d'Italia

Con il primo giorno di riposo del Giro d'Italia, arriva anche il momento di tirare le somme sulla Grande Partenza da Tirana. Dal punto di vista sportivo, questo inedito avvio dall'Albania ci ha offerto numerosi spunti, dalla caduta con ritiro di uno dei pretendenti al podio finale, Mikel Landa, al doppio successo di Mads Pedersen, che martedì ripartirà con la maglia rosa sulle spalle, passando per le difficoltà di un Wout van Aert ancora lontano dalla forma migliore.

Mads Pedersen vince a Valona © RCS Sport-LaPresse
Mads Pedersen vince la terza tappa del Giro d'Italia e torna in maglia rosa © RCS Sport

E sui canali social? Abbiamo raccolto qui il materiale più interessante pubblicato dai profili ufficiali del Giro d'Italia e delle squadre. Tra reel, vlog e una scommessa persa in casa Lidl-Trek, ecco i contenuti imperdibili del lungo fine settimana di inizio Giro!

Mosca perde la scommessa: Pedersen gli taglia i capelli!

Mads Pedersen era uno degli uomini più attesi in questo avvio di Giro e non ha deluso le aspettative, conquistando la prima e la terza tappa e assicurandosi la maglia rosa in vista del rientro in Italia. In tanti avrebbero scommesso sulla sua vittoria nella frazione inaugurale, ma il suo compagno di squadra Jacopo Mosca ha alzato l'asticella più del dovuto, promettendo di tagliarsi barba e capelli in caso di vittoria del danese sul traguardo di Tirana. Detto, fatto: come documentato dalla Lidl-Trek con un reel, il nativo di Savigliano è stato costretto a un bizzarro taglio proprio per mano di Pedersen.

Il profilo del Giro d'Italia ha rilanciato l'esito di questa scommessa alla partenza della terza tappa, con un video in cui il corridore della Lidl-Trek ha mostrato il risultato e ha chiesto scusa alla moglie, Elisa Longo Borghini.

Una cosa è certa: per scommettere contro Mads Pedersen ci vuole parecchio fegato! Le due vittorie in questo Giro d'Italia hanno permesso al fuoriclasse della Lidl-Trek di raggiungere le 52 vittorie in carriera, scavalcare Rolf Sorensen e diventare così il ciclista danese più vincente nella storia.

Il vlog in casa INEOS Grenadiers: Tarling, Turner e… Pidcock!

Grande protagonista in Albania è stata anche la INEOS Grenadiers, che ha già conquistato uno degli obiettivi di questo Giro d'Italia: una vittoria di tappa arrivata nella prima cronometro individuale grazie a Joshua Tarling, che è diventato il più giovane corridore di sempre a conquistare una prova contro il tempo al Giro d'Italia.

Una settimana da ricordare per Tarling, protagonista, insieme a Ben Turner, del mini vlog a puntate “Josh and Big Ben”, pubblicato dalla INEOS Grenadiers sui canali social. In occasione della partenza della prima tappa, i due britannici hanno registrato un breve video in cui ha fatto la sua comparsa anche il loro connazionale, nonché ex compagno di squadra, Tom Pidcock. Un momento simpatico a testimonianza dell'amicizia che lega i tre giovani britannici anche al di là del brusco cambio di squadra che ha coinvolto Pidcock al termine della scorsa stagione.

“Quel maledetto sorriso…” L'account del Giro d'Italia omaggia Wout van Aert

Nelle ultime edizioni della corsa rosa, gli account ufficiali del Giro d'Italia hanno conosciuto una crescente popolarità grazie a una forte presenza social. Tra i reel pubblicati in occasione della prima tappa c'è stato anche un omaggio a Wout van Aert, sulla base del celebre meme “That smile, that damned smile” (letteralmente “Quel sorriso, quel maledetto sorriso”). Il video mostra Van Aert intento a sorridere alla telecamera in occasione della prima tappa.

Il primo Giro d'Italia nella carriera di Van Aert non sta andando esattamente come previsto. Dopo aver contratto un'infezione a ridosso della Grande Partenza, il belga ha raccolto un buon 2° posto nella prima tappa, salvo poi offrire due prestazioni al di sotto delle sue capacità sia nella cronometro che nella frazione di domenica, in cui si è staccato sull'ultima salita rinunciando così allo sprint.

Martedì si torna in gara e noi continueremo a monitorare i profili ufficiali, a caccia di altri contenuti interessanti!

Giro d’Italia: una capra irrompe nel gruppo e punta Dion Smith
Un altro Giro di rincorsa per Thymen Arensman: "Volevo andare a casa dopo la prima tappa"
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.