Primoz Roglic ha vinto il Giro d'Italia 2023 © Jumbo-Visma
Ciclomercato

Roglič, la Jumbo-Visma dà il via libera per il trasferimento anticipato?

La voce rimbalza dal Belgio: la Jumbo-Visma sarebbe disposta a lasciare andare lo sloveno prima della scadenza naturale del suo contratto. In pole position c'è la INEOS Grenadiers, la decisione nei prossimi giorni

28.09.2023 12:08

Si intensificano le notizie sul futuro di Primoz Roglič. Il corridore sloveno sarebbe ai ferri corti con la Jumbo-Visma dopo la recente Vuelta a España e avrebbe chiesto ai vertici della formazione neerlandese di poter lasciare la squadra con due anni d'anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto, prevista nel 2025. Una proposta che stando alle ultime voci sarebbe stata accettata dal manager della squadra Richard Plugge.

Il corridore sloveno, che corre tra le fila della Jumbo-Visma dal 2016, è alla ricerca di una squadra dove possa competere per conquistare il Tour de France. Una posizione che alla Jumbo-Visma sembrava sicura fino a un paio di stagioni fa, ma che dopo i due successi consecutivi alla Grande Boucle di Jonas Vingegaard è stata irrimediabilmente compromessa. Il profilo di Primoz Roglič è stato associato a diverse formazioni nelle ultime settimane: su tutte la destinazione più probabile sembra essere la INEOS Grenadiers, che in pochi anni ha perso il suo status di squadra faro per la classifica generale in favore di squadre più attrezzate come la Jumbo-Visma e la UAE Team Emirates.

Sul corridore sloveno ci sarebbe l'interesse di altre tre formazioni World Tour: Team Jayco AlUla, Bahrain-Victorious e Movistar Team. La squadra spagnola avrebbe addirittura contattato l'entourage del corridore durante la Vuelta a España cercando di strappare un accordo in tempo record. Sul corridore c'era anche l'interesse della Lidl-Trek, ma a quanto pare la compagine statunitense si sarebbe defilata dalla trattativa. Per quanto riguarda la Bahrain-Victorious, agli occhi di molti sembra essere una soluzione perfetta per Roglič: dopo l'addio di Mikel Landa la squadra del Bahrain non ha più un vero e proprio leader per la generale, ma rimane una delle squadre più attrezzate per le tappe di montagna e per i grandi giri. Una decisione, comunque, è attesa nei prossimi giorni: entro questo fine settimana dovremmo scoprire qualcosa di più sul futuro di Primoz Roglič.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
La UAE fa quello che vuole alla Coppa Agostoni: trionfa Formolo davanti a Hirschi