Elia Viviani atteso in Nation's Cup al Cairo © CONI
Pista

Da domani la seconda tappa della Nation's Cup su pista: Viviani guida la selezione azzurra

Parentesi nel velodromo del Cairo per Elia alla vigilia della Milano-Sanremo. 16 uomini e donne agli ordini del ct Marco Villa nella trasferta egiziana valevole per conquistare punti in chiave qualificazione olimpica

13.03.2023 19:38

Saranno 16 gli azzurri presenti nella seconda tappa della Nation's Cup 2023, in programma da domani a venerdì 17 al Cairo, in Egitto. Il commissario tecnico Marco Villa deve fare i conti con le tante assenze dettate dai concomitanti impegni su strada di gran parte dei componenti della nazionale della pista, nonostante ciò non mancheranno i motivi di interesse intorno alla spedizione italiana che sarà impegnata alla ricerca di punti buoni in chiave qualificazione olimpica (quello che è poi il senso di questa manifestazione UCI che ha preso il posto della Coppa del Mondo).

Nell'elenco diramato da Villa desta curiosità la presenza di Valentina Scandolara, che torna in azzurro dopo diversi anni: la 32enne veneta, in forza al Gruppo Sportivo Esercito (ma tesserata anche col club americano Denver Disruptors) potrebbe entrare in scena nell'Inseguimento a squadre o nell'Omnium; per il quartetto presenti anche Martina Alzini, Chiara Consonni, Lara Crestanello e Matilde Vitillo; quest'ultima dovrebbe fare anche la Madison in coppia con Francesca Selva (in ballottaggio anche per Omnium ed Eliminazione, gara per la quale è in lizza pure Consonni); un solo nome per le discipline veloci, Miriam Vece, impegnata tra Sprint e Keirin.

Gli uomini saranno invece guidati da Elia Viviani, che per qualche giorno lascia da parte la strada (alla vigilia della Milano-Sanremo, scusate se è poco!) per dare il proprio contributo tra quartetto, Omnium, Eliminazione e Madison. Vedrà poi Villa dove e come schierare Elia. Nell'Inseguimento con Viviani ci saranno anche Liam Bertazzo, Davide Boscaro, Francesco Lamon (disponibile anche per Omnium e Madison) e Manlio Moro; Eliminazione e Madison i terreni d'elezione anche per Michele Scartezzini. Le maggiori aspettative vengono in campo maschile dal terzetto dei ragazzi veloci: Matteo Bianchi, Mattia Predomo e Matteo Tugnolo proveranno a far bene nella Velocità a squadre, e i primi due si misureranno anche in quella individuale e nel Keirin.

Gare che cominciano domani con le qualifiche degli Inseguimenti, ma la tappa egiziata della Nation's Cup 2023 entrerà nel vivo mercoledì 15 con le prime finali (entrambi gli Inseguimenti a squadre, entrambe le Velocità a squadre ed entrambe le Eliminazioni); giovedì 16 sarà la volta di Omnium e Keirin maschili, Velocità e Madison femminili; venerdì 17 toccherà a Velocità e Madison maschili, Omnium e Keirin femminili.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Alaphilippe incorona già Van Aert: "Impressionante! È il favorito per tutte le prossime gare"