Professionisti

Svolta nel regolamento UCI: i team World Tour dovranno pagare una (mini)tassa di formazione ai Continental

In arrivo una novità, prevista per giugno prossimo, che consentirà alle squadre di provenienza dell'atleta di avere una sorta di risarcimento per diverse stagioni

21.03.2023 19:05

Nuova normativa in arrivo in materia di regolamento UCI, sviluppo dei ciclisti e rapporto tra i team World Tour ed i Continental. Dal 1° giugno 2023 entrerà infatti in vigore una regola a tutela, almeno parziale, del lavoro svolto dalle realtà minori per la produzione e crescita dei giovani di talento. All'interno del paragrafo relativo alla novità si legge: “Quando un nuovo corridore professionista, ai sensi dell'articolo 7 dell'accordo paritetico, entra a far parte per la prima volta di un UCI WorldTeam, è dovuta una tassa di formazione a tutte le squadre coinvolte nella formazione del corridore stesso a partire dall'anno del suo quindicesimo compleanno e per un massimo di otto anni". Tale cifra, denominata “indennità d'allenamento”, ammonta a duemila euro.

Toccherà alla federazione nazionale di provenienza dell'atleta ricevere le somme da team World Tour e distribuirle interamente alla squadra o alle squadre coinvolte nella crescita dell'atleta. Qualora il team in questione non dovesse più esistere, infine, la cifra resterà a disposizione della federazione stessa e dovrà essere investita in programmi di sviluppo del ciclismo.

Ecco la parte del nuovo regolamento relativa alla novità in arrivo:

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Fancellu, la fuga alla Coppi e Bartali per conquistarsi un posto al Giro - VIDEO