Mathieu Van der Poel alla scorsa Milano-Sanremo © Getty Images
Professionisti

La domanda che tutti si pongono: che combinerà Mathieu da qui a domenica?

Van der Poel sarà la vedette del Giro del Belgio che scatta oggi, incrocio tra classicomani e ruote veloci. Attenzione alla nuova promessa Thibau Nys, i tifosi italiani si aspettano cose da Frigo, Albanese, Scaroni. Gli appuntamenti tv

14.06.2023 11:17

Per chi è rimasto male per il fatto che alla Dwars door het Hageland di sabato la malasorte abbia un po' bersagliato Mathieu van der Poel, non c'è niente di meglio che seguire, da oggi a domenica 18, le imprese del fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck al Giro del Belgio (o Baloise Belgium Tour 2023, per essere ufficiali). Il vincitore delle ultime Sanremo e Roubaix si misurerà in questa corsa di cui non è forse nemmeno il favorito numero uno, ma di sicuro il personaggio più atteso.

Delle cinque tappe un paio dovrebbero concludersi allo sprint, una sarà un giretto tra muri e stradine fiamminghe, una andrà a esplorare alcune côte delle Ardenne e una sarà una cronometro di 15 chilometri. Non manca insomma niente in un percorso che potrete studiare nel dettaglio con la nostra analisi.

Chi incrocerà le proprie ruote con quelle di MVDP? Tra i classicomani, Yves Lampaert (Soudal-Quick Step), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), Florian Vermeersch (Lotto Dstny), John Degenkolb (DSM), Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech), Alexander Kristoff (Uno-X); tra i velocisti, Fabio Jakobsen (Soudal), Jasper Philipsen (Alpecin), Caleb Ewan (Lotto), Sam Welsford (DSM), Cees Bol (Astana Qazaqstan), Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty) e Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) su tutti.

Menzione speciale per Nils Eekhoff (DSM), che la scorsa settimana ha ben impressionato allo ZLM Tour (e troverà un'altra crono adatta), e l'esperto Ben Hermans (Israel), entrambi potremo ritrovarli in classifica; menzione specialissima per Thibau Nys, l'ultima next big thing del ciclismo di casa, il quale ha appena vinto una tappa al Tour of Norway e il GP Aargau. Parlando di Nys non si può evitare di far riferimento anche ai tanti crossisti in gara, in particolare saranno presenti proprio due squadre del fango, la Baloise-Trek Lions (guidata da Lars van der Haar) e la Pauwels Sauzen-Bingoal (che schiera tra gli altri Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout). Il loro problema è che si ritrovano comunque sempre Mathieu tra i piedi…

Per quanto riguarda gli italiani, non pochi (18) né malvagi: in particolare citazione per Marco Frigo (Israel) che abbiamo da poco ammirato al Giro, Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) che troverà terreno buono per le sue caratteristiche, Lorenzo Rota (Intermarché) che ha l'obbligo di cambiare marcia, Christian Scaroni (Astana) che potrebbe fare cose egregie in chiave classifica, Matteo Malucelli (Bingoal WB) e Attilio Viviani (Corratec-Selle Italia) che cercheranno piazzamenti in volata e Jacopo Guarnieri (Lotto) che gli sprint li tirerà a Ewan. Curiosità: non sarà al via nessuno che abbia già vinto in passato questa corsa.

Giro del Belgio 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Giro del Belgio 2023, orari e dove vederlo

Mercoledì 14 giugno, 1a tappa ore 15 Eurosport Streaming, ore 16 Eurosport1 e RaiSport
Giovedì 15 giugno, 2a tappa ore 15 Eurosport Streaming, ore 15.15 Eurosport1, ore 16 RaiSport
Venerdì 16 giugno, 3a tappa ore 15 Eurosport1 ed Eurosport Streaming, ore 17.40 RaiSport
Sabato 17 giugno, 4a tappa  ore 15 Eurosport1 ed Eurosport Streaming, ore 18 RaiSport
Domenica 18 giugno, 5a tappa ore 15 Eurosport1 ed Eurosport Streaming, ore 16.15 RaiSport

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Lotte Kopecky correrà i Nazionali Juniores belgi maschili: "Ho bisogno di correre"