Ben Turner tra Simon Clarke e Jordi Meeus sul podio della Vuelta a Murcia 2023
Professionisti

Ben Turner scopre il sapore della vittoria: sua la Vuelta a Murcia

Primo successo da professionista per il britannico davanti a Simon Clarke e Jordi Meeus. Matteo Trentin anticipa troppo e alla fine è quinto

11.02.2023 17:50

I finali di corsa spagnoli sono spesso piuttosto lisergici: volate in chicane, arrivi in quota puntualmente piazzati in curva, e la Vuelta a Murcia di oggi non è stata da meno col suo traguardo situato all'ingresso di una piazzetta (chiusa!) due metri per due. Ben Turner non ha avuto nemmeno il tempo di esultare per festeggiare la prima vittoria in carriera, non potendo staccare le mani dal manubrio per trovare un'immediata via di fuga dopo lo sprint che ha deciso la corsa.

Va detto, a discolpa degli organizzatori, che non ci si aspettava uno sprint (o perlomeno non ce lo si attendeva troppo nutrito) sul Parque Torres di Cartagena, sede d'arrivo della gara partita da San Javier per originari 194.7 km: la neve in quota ha comportato l'obliterazione del Collado Bermejo, salita simbolo della corsa (Cima Pantani viene definita, in quanto ci passò in testa proprio il Pirata nel 1999) sostituita dalla più agevole Cola del Caballo, con conseguente riduzione a 183.5 km complessivi. Per cui la gara è venuta meno selettiva del previsto.

Una fuga a cinque ha caratterizzato la corsa: Iván Romeo (Movistar), Harry Sweeny (Lotto Dstny), Paul Ourselin (TotalEnergies), José María García e Mateu Estelrich (entrambi della Electro Hiper Europa) hanno avuto fino a 4' di vantaggio sul gruppo che però nel finale è tornato su di loro. Sweeny è stato ripreso per ultimo a poco meno di 8 km dalla fine, quindi tutte le energie si sono proiettate sulla rampetta conclusiva. La UAE Emirates ha lavorato (con Tim Wellens in particolare) per preparare la volata di Matteo Trentin, il quale però è partito un po' troppo presto facendosi infilare all'ultima delle 1526 curve del finale (nel mentre la regia faceva numeri d'alta scuola facendo perdere ai telespettatori tutti i passaggi rilevanti).

A vincere, come detto in apertura, il non ancora 24enne Ben Turner (INEOS Grenadiers) davanti a Simon Clarke (Israel-Premier Tech), Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Trentin, Wellens, Pascal Eenkhoorn (Lotto), Loïc VLiegen (Intermarché-Circus-Wanty), Milan Menten (Lotto) e Gorka Izagirre (Movistar) al decimo posto. Turner è il primo britannico a vincere la Vuelta a Murcia.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Europei, Miriam Vece si ferma sul più bello: quarta nei 500 metri