La volata al photofinish tra Demi Vollering e Lottw Kopecky © Twitter Tour de Romandie
Donne Élite

SD Worx, lotta interna Vollering-Kopecky? "Speriamo che la squadra sia neutrale"

Al Tour de Romandie Féminin le due sono distanziate da appena due secondi, ma l'olandese lascerà a fine anno e già in passato è stata 'scaricata'

08.09.2024 10:48

Quanto successo nella giornata di ieri, sabato 7 settembre, al Tour de Romandie Féminin 2024, potrebbe aprire un caso all'interno del Team SD Worx-Protime. A giocarsi la seconda frazione della corsa a tappe in terra svizzera sono state infatti due compagne di squadra, da una parte l'olandese Demi Vollering e dall'altra la belga Lotte Kopecky. Alla fine in volata, sul traguardo di Vercorin, ad avere la meglio è stata la nativa di Pijnacker, che però negli ultimissimi metri si è vista affiancare dalla campionessa del mondo in carica a Glasgow 2023. Terza è giunta la nostra Gaia Realini, a 34" di distacco, ma è sulle prime due che si dovrà concentrare la nostra attenzione.

La volata al photofinish tra Vollering e Kopecky ©Team SD Worx Protime-GettySport
La volata al photofinish tra Vollering e Kopecky ©Team SD Worx Protime-GettySport

La volata, come detto, seppur di poco ha incoronato vincitrice Demi Vollering, che però in questo modo, proprio per il distacco ridotto di Lotte Kopecky sul traguardo, rimane seconda in classifica generale alle spalle della compagna di squadra. Il distacco fra le due, al termine della seconda frazione, è di appena 2" e questo rischia di creare qualche ‘problema’ in casa Team SD Worx-Protime. La tappa odierna, infatti, presenta un percorso che potrebbe essere adatto ad entrambe e ci sarà da capire quale tattica avrà in mente la squadra. 

Tour de Romandie Féminin, in classifica generale è lotta a due

A porsi questa domanda, in primis, è proprio la stessa Demi Vollering, che in qualche modo, seppur velatamente, punge il suo team. Nell'intervista flash al termine della seconda tappa, infatti, l'olandese ha parlato proprio della Morges-Morges, dicendo di non sapere ancora quale sarà la strategia di squadra e augurandosi che il comportamento della SD Worx sia neutrale nei suoi confronti. La classe 1996, infatti, al termine della stagione lascerà la società neerlandese ed era già capitato che venisse ‘scaricata’ in altre corse in questi ultimi mesi. Ecco, dunque, le sue parole riportate da ‘Wielerflits’.

Vollering: “Io lascio la squadra. Probabilmente il team punterà su Kopecky”

Una sorpresa? Sì, infatti. Si trattava di attaccare, fermare, riattaccare, fermarsi ancora e lei è molto brava in questo. Lotte è stata molto forte oggi (ieri n.d.r.). Durante lo sprint pensavo di averla persa e all'improvviso lei mi è arrivata accanto, quindi sono rimasta scioccata. Per fortuna ho tagliato per prima il traguardo. Non so quale sarà la strategia domani (oggi n.d.r.). È un po' strano perché lascio la squadra. Speriamo che la squadra sia neutrale, vedremo domani. Lotte è davanti a me in classifica, quindi probabilmente punteranno su di lei”. 

Chi è Javier Sola, l'uomo dietro ai più recenti successi di Pogačar
Jakob Omrzel è fuori pericolo dopo la caduta al Giro della Lunigiana
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport