Egan Bernal ha vinto la 16ª tappa della Vuelta di Spagna, accorciata per le proteste dei manifestanti filopalestinesi sulla salita finale © Sito ufficiale La Vuelta
Ciclomercato

Egan Bernal vicinissimo al rinnovo con la INEOS Grenadiers

Il 29enne colombiano firmerà un quadriennale con i granatieri. Le altre di mercato: Prodhomme proseguirà con la Decathlon CMA CGM, Galimberti nuovo rinforzo dello SWATT Club, Villa ed Epis alla Petrolike

23.01.2026 15:26

La traversata del deserto è stata lunga e faticosa. Tuttavia, i buoni risultati dell'ultima stagione - in cui ha conquistato entrambi i titoli nazionali e una tappa alla Vuelta di Spagna - hanno restituito a Egan Bernal la fiducia che aveva perduto dopo il gravissimo incidente dell'inverno 2022. Non solo: la sua INEOS Grenadiers - che lo ingaggiò nel 2019 dopo gli esordi sotto l'ala protettiva di Gianni Savio - è pronta a offrirgli un sostanzioso rinnovo del contratto.

Egan Bernal vicino al rinnovo con la INEOS Grenadiers

Il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d'Italia 2021 - in scadenza di contratto alla fine del 2026 - dovrebbe rinnovare con la World Tour britannica per un altro quadriennio. Come riferisce il giornalista specializzato Daniel Benson, la trattativa tra Bernal e il numero 1 dei granatieri, Dave Brailsford, è decollata all'indomani della campagna spagnola, in cui Bernal ha conquistato il traguardo di Mos in fondo a una giornata caratterizzata dalle proteste dei manifestanti filopalestinesi, che obbligarono gli organizzatori ad anticipare l'arrivo ai piedi dell'ultima salita. 

Lo scalatore sudamericano - che dovrebbe disputare sia il Giro, sia la Vuelta - avrebbe accettato una riduzione dello stipendio pur di non lasciare la World Tour britannica. 

Prodhomme blindato dalla Decathlon

È stata una delle rivelazioni del 2025: dopo aver sbloccato la casella delle vittorie al Tour of the Alps (per gentile concessione di Paul Seixas), il 29enne francese Nicolas Prodhomme ha guadagnato lo status di vincitore seriale, collezionando altri 5 allori. Risultati che hanno persuaso il team manager della Decathlon CMA CGM, Dominque Serieys, a prolungare l'accordo che scadrà alla fine del 2026. Secondo Benson, la stretta di mano è dietro l'angolo. 

Le altre notizie

Un nuovo inizio per tre corridori italiani che erano rimasti alla finestra per buona parte dell'autunno: i lombardi Giacomo Villa (23 anni, rimasto senza squadra dopo la chiusura della WB-Wagner Bazin) e Giosuè Epis (23 anni, ex Arkéa-B&B Hotels) vestiranno nel 2026 la maglia della Petrolike, la Continental di licenza messicana che ha annunciato anche l'arrivo di Angel Camacho e Michael Zarate, entrambi 21enni, entrambi originari dello Stato centroamericano.

giacomo-villa
Giacomo Villa, 23 anni, correrà nel 2026 con la Petrolike, dve troverà anche il corregionale Giosuè Epis © Profilo Instagram @teampetrolikemx

La Petrolike è stata altresì la casa del 25enne Lorenzo Galimberti. Terminata dopo un solo anno l'avventura in Messico, il 25enne lombardo ha accettato la chiamata dello Swatt Club, che ha appena ottenuto dall'Unione ciclistica internazionale la licenza Continental. «Benvenuto Gali, si plana», il messaggio di benvenuto del team fondato da Carlo Beretta.

Gente che viene, gente che va. In quest'ultima categoria rientra il 28enne danese Andreas Stokbro. Annunciato come uno dei nomi di peso della Continental lecchese, l'ex corridore della Unibet Tietema Rockets ha sorprendentemente deciso di rientrare in patria per vestire la maglia della Coloquick. Un improvviso cambio in corsa che ha senz'altro disorientato lo Swatt Club, che aveva puntato su Stokbro per le corse gravel, senza precludergli l'opportunità di gareggiare anche su strada. Dal canto suo, il diretto interessato ha dichiarato di voler inseguire il sogno di tornare nel ciclismo che conta. Un traguardo senz'altro ambizioso, ma comunque difficile da raggiungere nelle file di una pur rispettabile formazione di terza serie, che avrà pochissime occasioni per partecipare a corse di livello internazionale (il Giro di Danimarca e la Arctic Race of Norway). 

Suo fratello è appena sceso dalla bicicletta per intraprendere una promettente carriera dirigenziale. Tuttavia, il cognome Viviani sarà ancora presente in gruppo grazie al secondogenito Attilio, 29 anni, che vestirà per il terzo anno di fila la maglia della Solution Tech-NIPPO-Rali. Il veronese ha condiviso su Instagram una foto di una seduta di allenamento con i suoi compagni di squadra, che saranno impegnati nei prossimi giorni a Marina di Pietrasanta (Lucca) per l'ultima sessione di preparazione.

Infine, un ultimo aggiornamento dalla galassia delle Professional: la Novo Nordisk - la formazione di licenza statunitense nella quale corrono esclusivamente atleti diabetici - ha aggiunto all'organico della prima squadra il 19enne australiano Donovan Mackie, che aveva concluso il suo percorso di avvicinamento alla nuova stagione nelle file della squadra-satellite, allenandosi sulle strade italiane.

Non è Tour Down Under senza il timbro di Welsford. Il caldo cancella Willunga Hill
La discesa in Camp di Scaroni: Christian vince la Classica de Morvedre
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.