
Più corse a tappe che classiche nel 2026 di Marlen Reusser
Dopo il debutto stagionale a Mallorca, la campionessa del mondo a cronometro farà UAE Tour, Strade Bianche, Vuelta, Tour de France e non solo
Dopo l'apertura di stagione con la Challenge Mallorca, è stato reso noto il programma per il 2026 di Marlen Reusser. La campionessa europea e mondiale a cronometro sarà ancora la leader principale della Movistar, per alcune classiche e per le principali corse a tappe.
Il 2026 di Marlen Reusser
Dopo il secondo posto al Trofeo Marratxi-Felanitx, battuta in volata da Maeva Squiban, Reusser sarà una delle favorite per l'imminente UAE Tour, in programma dal 5 all'8 febbraio. Sarà la prima corsa World Tour dell'anno per la svizzera classe 1991, che successivamente inizierà un primavera di classiche con un programma abbastanza selezionato: Strade Bianche (7 marzo), Dwars door Vlaandren (1 aprile), Ronde van Vlaanderen (5 aprile), Flèche Wallonne (22 aprile) e Liège-Bastogne-Liège (26 aprile). Lo scorso anno il suo miglior risultato in una classica WWT era stato il sesto posto della Liegi.
Successivamente, La Vuelta (3-10 maggio) sarà uno dei suoi obiettivi principali dopo il secondo posto di un anno fa, oltre a essere una delle gare più importanti per la squadra spagnola. Successivamente, il suo calendario prevede anche l'Itzulia (15-17 maggio), ma non il Giro d'Italia, dove nel 2025 ha indossato la maglia rosa per quattro giorni prima di chiudere in seconda posizione dietro Elisa Longo Borghini.
Ci sarà invece spazio per il Tour de Suisse (17-21 giugno), gara di casa e di cui è campionessa in carica. Dovrebbe essere l'ultima gara a tappe prima del Tour de France (1-9 agosto), dove andrà in cerca di riscatto dopo il ritiro alla prima tappa per i problemi di salute che l'avevano condizionata già nel weekend finale del Giro. Il Tour de Romandie (4-6 settembre) sarà invece la tappa di avvicinamento al mondiale in Canada, per il quale è certamente una delle più attese già da questo momento.
Le prime squadre per il UAE Tour
La Movistar ha annunciato in giornata anche il proprio roster per il UAE Tour, di cui Reusser è la leader per la classifica generale. Al suo fianco ci saranno donne di esperienza come Floortje Mackaij, Aude Biannic e Arlenis Sierra, Carys Lloyd per le tappe pianeggianti e la nuova arrivata Francesca Barale, che ha già debuttato con la squadra a Mallorca.
Confermata anche la presenza di Kim Le Court e Justine Ghekiere, che faranno il loro debutto stagionale con la AG Insurance-Soudal. La Liv AlUla Jayco ha annunciato la propria formazione con Monica Trinca Colonel come leader, mentre Lorena Wiebes aveva già dichiarato l'intenzione di iniziare negli Emirati il suo 2026 durante la presentazione del Team SD Worx-Protime. Per quanto riguarda la squadra di casa, dovrebbe essere ancora la campionessa uscente Elisa Longo Borghini a capitanare il UAE Team ADQ.

