
Matteo Jorgenson stupito dal talento di Brennan: "È un fenomeno"
L'americano ha speso parole al miele per il britannico, 20enne che sembra avere tutte le carte in regola per continuare a fare bene la prossima stagione
Matteo Jorgenson, uno degli uomini di punta della Visma - Lease a bike, sembra non avere dubbi sul fatto che, anche l'anno prossimo, la squadra possa contare sulle prestazioni di uno dei nuovi wonderkid del ciclismo mondiale. Lo statunitense, in questa off-season, ha analizzato le caratteristiche e i successi del suo compagno di squadra Matthew Brennan, elogiandolo per il suo talento.
Quali sono state le parole dello scalatore? Ecco le sue dichiarazioni e le vibes positive del team olandese, in vista della prossima stagione.
Jorgenson e l'esaltazione del talento della Visma: occhio a Brennan
Il 26enne ha parlato a Domestique delle prestazioni nel corso del 2025 del compagno britannico. Le sue parole sono state: “È davvero impressionante in sella. È pazzesco, credo che rispecchi appieno la definizione di wonderkid. Quello che mi colpisce di più delle sue caratteristiche è la sua versatilità”.

D'altronde, Brennan ha stupito fin dalle prime gare in stagione, sfiorando la vittoria al suo esordio stagionale nel World Tour, nel Tour Down Under. Comunque, una delle gare più impressionanti dell'inglese è stata la Volta a Catalunya, durante la quale ha vinto ben due tappe. La prima, in particolare, ha impressionato tutti gli appassionati, e pure Jorgenson: “La vittoria che ha ottenuto in Catalogna…non avevo mai visto una vittoria del genere nella mia vita! Ricordo che stavo guardando la gara in diretta e sono rimasto a bocca aperta. Mi ci sono voluti tre giorni per superare lo stupore che mi ha provocato quella corsa”.
Ma Matthew non ha vinto solo in Spagna. Nel 2025 ha conquistato la prima tappa del Giro di Romandia, il Rund um Koln, la classifica generale del Tour of Norway - vincendo anche due tappe -, la quinta tappa del Giro di Polonia, due tappe del Giro di Germania e la terza tappa del Tour of Britain. Insomma, ha dimostrato il suo talento nel corso dell'intera stagione, un risultato estremamente positivo, considerando il fatto che era un rookie del World Tour.
Il futuro sorride alla squadra secondo il californiano
L'americano ha anche dichiarato di essere rimasto impressionato dalla potenza del giovane, capace di imporsi e seguire Van der Poel per un bel tratto nell'ultima Parigi-Roubaix. Sembra proprio che il futuro sorrida per il team e per Jorgenson, che rimarrà alla Visma fino al 2027. Il nativo di Walnut Creek spera di riuscire a veder sbocciare appieno il talento di Brennan.
D'altronde, lui stesso ha concluso dicendo di non avere dubbi sulle potenzialità del classe 2005: “Ha un talento sconvolgente, spero davvero che la squadra riesca a blindarlo, perché mi piacerebbe correre al suo fianco per diverse stagioni”.
