
Andrea Vendrame correrà con la Jayco-AlUla. Pellizzari pensa al rinnovo con la Red Bull
Il vicentino ha firmato un biennale con la squadra australiana. L'addio del direttore sportivo alla squadra tedesca - che potrebbe separarsi anche da Enrico Gasparotto - potrebbe agevolare l'ingaggio di Remco Evenepoel. Le ultime su Girmay
A tre giorni dall'apertura ufficiale del ciclomercato, si rincorrono voci e indiscrezioni sul futuro di tecnici e corridori. Uno degli affari in dirittura d'arrivo riguarda Andrea Vendrame, che lascerà a fine stagione la Decathlon AG2R La Mondiale per vestire la maglia della Jayco-AlUla.
Andrea Vendrame in direzione Jayco-AlUla
In base alle notizie in nostro possesso, la formazione World Tour australiana ha proposto al 30enne trevigiano - assistito da Alex Carera - un accordo biennale con opzione per il terzo. La stretta di mano si è concretizzata a Tolosa, dove la carovana del Tour de France ha trascorso il suo primo giorno di riposo.
Vendrame aveva calamitato su di sé le attenzioni di molte squadre - confermate dallo stesso Carera in una puntata di Riunione tecnica - all'indomani del suo blitz alla Tirreno-Adriatico. A questo punto, non resta che attendere l'annuncio della Jayco.
Rolf Aldag lascia la Red Bull-BORA-Hansgrohe. In partenza anche Gasparotto
Il colpo dell'estate è ormai dietro l'angolo: Remco Evenepoel lascerà anzitempo la Soudal Quick-Step per passare alla Red Bull-BORA-Hansgrohe. Tuttavia, prima di chiudere la trattativa, l'amministratore delegato Ralph Denk dovrà necessariamente liberare alcune caselle per fare spazio agli uomini di fiducia del bicampione olimpico in carica. Non è dunque un caso che il direttore sportivo Rolf Aldag, in ammiraglia con i tedeschi dal 2022, abbia divorziato a soli due giorni dalla fine della Grande Boucle, in cui ha centrato il podio con Florian Lipowitz.
Stando alle ultime notizie raccolte dalla nostra redazione, Aldag non sarà il solo a sfilarsi: anche Enrico Gasparotto potrebbe imboccare l'uscita dopo 4 stagioni.
Pellizzari in trattativa per estendere il suo contratto
Benché assorbito dall'affare Evenepoel, il toro rosso non ha perso di vista uno dei suoi talenti più puri: Giulio Pellizzari. Il 21enne marchigiano - 6° all'ultimo Giro d'Italia - ha avviato la trattativa per prolungare di un altro anno il suo contratto, in scadenza nel 2027.
Dopo un mese di assenza dalle corse - la sua ultima apparizione risale alla prova in linea dei campionati italiani - Pellizzari rientrerà in gruppo sabato prossimo a San Sebastian.
Girmay potrebbe restare alla Intermarché-Lotto, ma…
Qualche giorno fa, il giornalista Richard Benson ha scritto che Biniam Girmay potrebbe cercare una nuova sistemazione, a maggior ragione se dovesse concretizzarsi la fusione tra la Intermarché-Wanty e la Lotto. Nelle ultime ore, però, il corridore eritreo - fortemente ridimensionato dall'ultima campagna francese - potrebbe aver cambiato idea. Il numero 1 del ciclismo africano avrebbe posto due condizioni per continuare a correre con i belgi: una bici adatta alle sue caratteristiche e, soprattutto, la riconferma dell'attuale addetto alle performance, con il quale Girmay si è sempre trovato a suo agio. Ove mai la Intermarché non dovesse onorare questi impegni, l'ex titolare della maglia verde cambierà aria. E i pretendenti non mancano: oltre alla XDS-Astana, infatti, altre 5 squadre di massima serie sarebbero sulle sue tracce.

Altri due rinnovi in casa Soudal
In attesa di capire chi potrà mai prendere il posto di un uomo-simbolo come Evenepoel, la Soudal Quick-Step ha incassato altri due sì per il prossimo futuro: dopo i rinnovi con Yves Lampaert, Martin Svrcek e Warre Vangheluwe, ecco le riconferme del 23enne belga Gil Gelders e del 22enne olandese Pepijn Reinderink. Entrambi correranno sotto le insegne del Wolfpack fino al 2027.