Puck Pieterse completa la gara di Diegem dopo sei giri in solitaria
Ciclocross

Puck Pieterse regina nella notte di Diegem; Alvarado nuova leader del Superprestige

La campionessa dei Paesi Bassi chiude la partita già nel primo giro. Ceylin rimonta bene e dopo la Coppa del Mondo si avvia a vincere un'altra challenge. Altro grande podio per Van der Heijden, Sara Casasola ottava

28.12.2023 20:03

Il Superprestige per la settima tappa (otto in totale, l'ultima sarà il 10 febbraio a Middelkerke) sbarca a Diegem, in quella che è una delle serate magiche del ciclocross, in Belgio tra le più note e amate. Il percorso rimasto identico alle ultime edizioni non poteva che essere il parco giochi preferito di una Puck Pieterse che già a Gavere qualche giorno fa aveva dato prova di saper guidare la bici meglio di chiunque e di esaltarsi in presenza di difficoltà tecniche. Anche oggi ha dominato al pari di due giorni fa, dando continuità ad un Kerstperiode che sembra nato sotto le stelle migliori per lei, campionessa nazionale dei Paesi Bassi.

La cronaca della corsa di Diegem
Nel primo giro Puck Pieterse ha fatto immediatamente la differenza, prima seguendo la ruota di un'ottima Inge van der Heijden e poi da sola, lasciando la connazionale indietro in corrispondenza delle tavole. Ceylin Del Carmen Alvarado è invece rimasta intruppata al via e nella prima tornata si è limitata a rimontare fino a rientrare sulle ruote delle inseguitrici delle due davanti. Gruppetto di cui facevano parte Zoe Backstedt, Marie Schreiber, Kata Blanka Vas e le due esperte Annemarie Worst e la decana Sanne Cant.

Nella seconda tornata Pieterse ha ben incrementato il vantaggio: 17" su Van der Heijden e 22" su Schreiber e Alvarado, le migliori tra quelle obbligate a rincorrere. Ceylin non ha avuto particolari problemi nello staccare Van der Heijden tenendo lo stesso passo della battistrada, mentre alle loro spalle rimanevano a giocarsi la top five Backstedt, Schreiber, Vas e un po' staccata Cant.

Gli ultimi tre round hanno visto la sfida restringersi ad un testa a testa tra una Vas ritrovata dopo la frattura della clavicola subita a inizio stagione e una Cant che quando sente l'odore del BK (a gennaio andrà a caccia del titolo numero 15, consecutivamente peraltro) si risveglia ed è capace di regalare prestazioni fuori scala. Davanti a loro però il podio sembrava già blindato: Pieterse non ha mai diminuito il passo e anche Alvarado e Van der Heijden sono riuscite a difendere con solidità seconda e terza posizione, rispettivamente.

Due su due per Pieterse nel tour de force natalizio, Alvarado si prende la leadership del Superprestige giungendo a 26" e cogliendo l'ennesimo podio di una stagione decisamente prolifica. Van der Heijden si conferma sul gradino più basso del podio dopo il garone di ieri (+34" per lei). Top cinque chiusa da Vas a 42" e Cant a 50". Sara Casasola ottava può essere molto soddisfatta.

 

 

 

 

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Mathieu van der Poel regala venticinque minuti di gara a Diegem, poi scatta e rimane solo