Juan Sebastián Molano ha la meglio su Kooij, Lund Andresen e Milan al Tour of Guangxi ©Team dsm-firmenich
Professionisti

Al Tour of Guangxi stavolta è il turno di Molano

Il colombiano si impone nella volata di Guilin è il quinto vincitore diverso in cinque tappe, e torna a vincere in Cina dopo cinque anni. Battuti Kooij, Milan e Lund Andresen, Vader resta leader

16.10.2023 10:16

Dopo le volate Elia Viviani, Jonathan Milan e Olav Kooij e la vittoria di Milan Vader nell'arrivo in salita, al Tour of Guangxi è il turno di Juan Sebastián Molano. Il velocista del UAE Team Emirates si è imposto sull'arrivo di Guilin dopo la tappa più lunga di questa edizione, di quasi 210 chilometri, e diventa il quinto vincitore diverso in cinque tappe. Non è una prima volta assoluta per il colombiano nelle corse cinesi, visto che nel 2018 aveva disputato buona parte del calendario asiatico con l'allora Manzana Postobon, vincendo una tappa e la classifica generale al Tour of China I, una tappa al Tour of China II e due al Tour of Taihu Lake, guadagnandosi un contratto nel World Tour con la UAE.

La fuga di giornata parte solo dopo lo sprint intermedio, posizionato a poco più di 20 km dalla partenza di Liuzhou, dove Tim Wellens (UAE Team Emirates) guadagna 2" di abbuono e cinque posizioni in classifica. All'attacco ci sono Dries de Bondt (Alpecin-Deceuninck), Julius Van den Berg (EF Education EasyPost), Ryan Mullen e Frederik Wandahl (Bora Hansgrohe), mentre Jens Reynders (Israel Premier-Tech) perde l'attimo per unirsi al tentativo e viene ripreso dal gruppo dopo qualche chilometro a inseguire. Wandahl passa per primo su tutti i gpm di giornata, compreso il prima categoria (4.5 km al 4.6%) a trentacinque chilometri dal traguardo, consolidando il suo primato nella classifica scalatori. I fuggitivi non hanno mai troppe chance di arrivare in fondo, con diverse squadre impegnate a tirare dietro, ma vengono ripresi solo ai -7 sulla spinta di Ineos Grenadiers, Movistar e UAE Emirates.

Negli ultimi chilometri è il Team Bahrain Victorious a prendere il controllo della situazione, in vista dell'ultima curva a un chilometro e mezzo dalla fine. Diversi treni provano a farsi spazio sul rettilineo finale, ma alla fine tutti cercano la ruota di Jonathan Milan, pilotato da Dušan Rajović. Il velocista friulano prova a lanciare una volata lunga, ma si trova Kooij alla ruota che prova a uscire al centro della strada. Lo sprinter della Jumbo-Visma sembra avere la meglio, ma dall'interno arriva Molano, che trova strada libera vicino alle transenne e vince al colpo di reni.

Alle spalle di Molano e Kooij si infila Tobias Lund Andresen (Team dsm-firmenich), che riesce a superare anche Milan sul traguardo. Anche Elia Viviani (Ineos-Grenadiers) trova spazio nella top ten all'ottavo posto. Quinto invece per Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling), lo sprinter che finora è andato più vicino alla vittoria senza riuscirci. Per lui e per tutti gli altri ci sarà un'altra occasione domani nell'ultima tappa, con un altro arrivo a Guilin e un profilo simile a quello di oggi. Per la classifica generale ci saranno tre sprint intermedi, con secondi di abbuono in palio che possono cambiare delle posizioni: oggi Wellens è salito al quarto posto a soli 2" dal podio di Hugh Carthy, ma anche altri corridori veloci come Matteo Jorgenson (Movistar Team) e Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), entrambi a 4" dal terzo posto, possono approfittarne. Sembra invece al sicuro il primo posto di Milan Vader, che dovrà solo stare lontano dai pericoli per vincere questo Tour of Guangxi.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Majka: "Forse Pogačar vorrà correre Tour, Giro e Vuelta"