
Il futuro di Bini è deciso: ufficiale la firma di Girmay con NSN Cycling Team
Contratto triennale per il talento eritreo, che sarà uno dei riferimenti nella nuova era dell'ex team Israel
Dopo lunghe settimane di rumour e speculazioni, ora è ufficiale. Biniam Girmay è un nuovo corridore della NSN Cycling Team, la squadra con licenza svizzera e forte identità spagnola che ha preso la licenza dell'ex Israel Premier Tech. Per il classe 2000, simbolo del movimento ciclistico africano, contratto triennale fino al 2028 e la garanzia di un ruolo da leader per le volate e le principali corse di un giorno del calendario.
Per la nuova NSN si tratta del sesto innesto nel roster della prossima stagione dopo le firme dell'ex FDJ Lewis Askey (fino al 2028), l'ex Red Bull BORA Ryan Mullen (2027), l'ex Bardiani Alessandro Pinarello (2027, secondo italiano in squadra dopo Marco Frigo) e le promozioni dalla squadra di sviluppo di Brady Gilmore e Pau Martì.
Il comunicato
"Siamo davvero entusiasti - afferma il nuovo general manager Kjell Carlström nella nota rilasciata dal team - di dare il benvenuto a Biniam. Il 2026 non solo segnerà un nuovo capitolo per la squadra, ma anche per lui, e non potrei immaginare un momento migliore per intraprendere insieme questa nuova avventura. Lui - aggiunge - rappresenta tutto ciò che amiamo del ciclismo. Il suo talento è evidente, ma sono la sua umiltà e la sua determinazione a renderlo un ciclista straordinario. Fin dalla prima conversazione, è stato chiaro che condivide la nostra visione sia dentro che fuori dalla bicicletta e non ho alcun dubbio - conclude il GM - che sarà perfetto per noi e diventerà un leader della nostra squadra, ispirando i nostri corridori e l'intera comunità ciclistica”.
Le parole di Girmay: "Sono davvero felice di essere qui, soprattutto per la nuova atmosfera e il nuovo inizio, sia per me che per la squadra. Come corridore, mi piace sempre avere un buon ambiente, soprattutto all'interno della squadra, e ho già sentito molte cose positive dai miei nuovi compagni. Quando ripenso agli ultimi due anni del team, vedo che è migliorata moltissimo. C'è un ottimo spirito di squadra.
Guardando il treno per le volate - evidenzia il 25enne eritreo - sono sempre stati molto forti, soprattutto per come sono rimasti uniti e si sono motivati a vicenda. Li ho sentiti molte volte durante le gare, motivarsi a vicenda, quindi non vedo l'ora di lavorare insieme".
Voglia di rilancio
Da parte di Girmay, che lascia l'Intermarché dopo 4 anni e mezzo, c'è tanta voglia di mettersi alle spalle un 2025 non all'altezza delle aspettative: 7 podi, 12 Top 5 e 20 Top 10 ma per la prima volta in carriera ha chiuso la stagione a secco di vittorie.

È dallo storico Tour de France 2024, dove vinse tre tappe e si portò a casa la maglia scrivendo una pagina epocale per il movimento africano, che il classe 2000 non vince.
L'auspicio di Girmay e NSN è che il cambio di ambiente, coinciso con la nuova era della squadra dopo l'addio di Israel (Sylvain Adams) e Premier Tech, possa segnare un cambio di passo riportando il talento di Ankara a primeggiare con frequenza.
"A essere onesto - spiega Girmay - non guardo mai indietro a ciò che ho realizzato. Guardo sempre al futuro. Mi interessa sempre quale sarà il prossimo passo. Ciò che è fatto è fatto, quindi non voglio guardare indietro o accontentarmi, bensì fare sempre di più. Il mio obiettivo principale per il futuro, dato che ho solo 25 anni, è semplice: vincere corse. Mi piace molto vincere le classiche e, per il momento, ho vinto solo la Gand-Wevelgem, quindi voglio ottenere di più insieme alla squadra. Credo che un giorno potremo vincere insieme una delle gare più importanti del ciclismo".
La carriera di Bini vanta a oggi 16 vittorie complessive, fra le quali oltre ai tre successi alla Grande Boucle anche una tappa al Giro d'Italia, al Tour de Suisse e la Gent-Wevelgem.
