L’annuncio a sorpresa di Peter Sagan: “Questa è la mia ultima stagione da ciclista su strada”
Nella notte italiana il campione slovacco rivela ai microfoni di GCN i propri intendimenti per il finale di carriera: dal prossimo anno si dedicherà alla mountain bike
Peter Sagan, 3 volte Campione del Mondo in linea, lascerà il ciclismo su strada a fine stagione. Ad annunciarlo è stato lo stesso corridore ai microfoni di Alan Marangoni durante un’intervista a GCN Italia. Le sue parole sono molto chiare: “Sono qui a San Juan, oggi è il mio compleanno, compio 33 anni, e voglio annunciare che questo è il mio ultimo anno di ciclismo WT”. Lo slovacco è sempre stato un fuoriclasse fuori dagli schemi e anche il suo addio avviene a sorpresa quando nessuno se lo aspettava.
Peter ha spiegato poi come gli è venuta l’idea di annunciare il suo ritiro proprio oggi: “Essendo il mio compleanno volevo farmi un regalo anche io, ora preparerò al meglio la mia stagione, le classiche, il Tour de France, il Mondiale; dopo 14 anni con gli stessi obiettivi sono alla ricerca di qualcosa di diverso”.
Il suo futuro sarà concentrato sulla mountain bike: “Userò alcune corse su strada non WT per prepararmi alla MTB con l’obiettivo Parigi 2024, non voglio più fare le classiche e stressarmi alla ricerca del risultato”. Alla base della decisione non ci sono i risultati: “ Anche se vincessi la Sanremo, il Fiandre, la Roubaix e il Mondiale non cambierei idea, la decisione è già stata presa e uno deve capire quando è giusto dire basta”.