Elguezabal, in questa foto a destra di Pogačar, al Giro di Lombardia 2025 © Afp
Professionisti

Pogačar perde uno dei suoi uomini più fidati: Elguezabal passa al calcio

Il massaggiatore e confidente del campione sloveno lascia il ciclismo per entrare nello staff dell’Athletic Club

Tadej Pogačar dovrà fare a meno di una delle figure più importanti del suo entourage. Yoseba Elguezabal, massaggiatore personale del campione sloveno e presenza fissa al suo fianco in quasi ogni gara, lascia il ciclismo per iniziare una nuova avventura nel calcio, entrando nello staff dell’Athletic Club (noto anche come Athletic Bilbao). La notizia è stata riportata dalla testata basca El Correo.

Elguezabal, in questa foto a destra di Pogačar, al Giro di Lombardia 2025 © Afp
Elguezabal, in questa foto a destra di Pogačar, dopo l'arrivo di Bergamo del Giro di Lombardia 2025 © Afp


Una presenza costante accanto al campione

Yoseba Elguezabal, classe 1944, lavorava con Pogačar dal 2019, anno in cui entrò nella struttura di UAE Team Emirates, poco dopo l’arrivo del giovane sloveno nel WorldTour. Da allora non si erano praticamente più separati: prima e dopo quasi tutte le competizioni, durante i ritiri e in numerosi momenti chiave della stagione, il basco era sempre al fianco del quattro volte vincitore del Tour de France.

Il distacco non sarà immediato: Elguezabal sarà ancora presente al ritiro invernale di dicembre, che rappresenterà però la sua ultima missione accanto al nuovo campione del mondo. Solo pochi giorni fa erano insieme alle Canarie per un criterium, uno degli ultimi appuntamenti condivisi dopo anni di lavoro quotidiano.

Yoseba Elguezabal ©UAE Emirates
Yoseba Elguezabal ©UAE Emirates

Un legame professionale profondo

Elguezabal non era soltanto il massaggiatore di Pogačar: nel tempo era diventato un punto di riferimento sotto molteplici aspetti. Oltre a seguirlo dal punto di vista fisico – “conosceva il suo corpo meglio di chiunque altro”, si ripeteva all’interno del team – svolgeva anche il ruolo di bodyguard, confidente e sostegno mentale. Una figura capace di rendere più gestibili le pressioni di una carriera vissuta ai massimi livelli.

In un’intervista concessa in passato a Knack, Elguezabal aveva raccontato la profondità del rapporto professionale che li univa: “Sommando giorni di gara e ritiri, arriviamo a circa 130 giorni l’anno insieme. Posso dire che siamo molto più di una semplice relazione professionale.
Un dettaglio emblematico della loro vicinanza è il nome del cavallo del massaggiatore, “Poggy”, scelto proprio in onore di Pogačar.

Con questo passaggio al calcio, Elguezabal segue la stessa strada dell’ex preparatore del campione sloveno, Iñigo San Millán anch'egli basco, che aveva già lasciato il ciclismo per entrare nello staff dell’Athletic Club

Una foto del San Mamés, stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Athletic Club di Bilbao © Wikipedia-Athletic Club Bilbao
Una foto del San Mamés, stadio di calcio che ospita le partite casalinghe dell'Athletic Club di Bilbao © Wikipedia-Athletic Club Bilbao
Il Tro Bro Léon esce dalla Coupe de France: nel 2026 nasce la FDJ United Series