L'altimetria della Milano-Torino 2023 © RCS Sport
Professionisti

Milano-Torino 2023: Groenewegen, Gaviria e Girmay mirano al trono di Cavendish

Domani si terrà la decana delle classiche con vista sulla Sanremo. Percorso piatto, favoritissimi gli sprinter usciti dalla Tirreno-Adriatico. I favoriti e gli appuntamenti in televisione

14.03.2023 18:05

La decisione dell'organizzazione di rinunciare all'iconico arrivo a Superga e alla collocazione autunnale per spostare la Milano-Torino (giunta quest'anno alla sua edizione numero 104!) a marzo come ultima corsa preparatoria della Sanremo ha fatto piuttosto discutere, ma anche in questo 2023 è stato confermato il percorso pianeggiante che strizza l'occhio alle ruote veloci. Differenti, rispetto all'ultima edizione, sede di partenza e arrivo, con la corsa che prenderà il via da Rho per concludersi 192 chilometri più tardi in quel di Orbassano. Nessuna difficoltà altimetrica è presente nel tracciato.

I favoriti

Non si tira indietro il vincitore del 2022 Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), supportato da un ottimo treno e che avrà a propria disposizione come ultimo uomo Cees Bol. Per il campione britannico l'interrogativo è legato al suo stato di forma, apparso non eccezionale durante la Tirreno-Adriatico. Il favorito della corsa è quindi un altro, Dylan Groenewegen (Team Jayco-AIUIa), rimasto a secco nella corsa dei due mari ma pronto a riscattarsi qui. Fanno parte della schiera di primissimi favoriti anche Fernando Gaviria, il quale da quando milita nella Movistar ha sempre mostrato un buon colpo di pedale, Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), supportato da uomini del calibro di Niccolò Bonifazio e Mike Teunissen, e infine Jordi Meeus (BORA-Hansgrohe); anch'egli avrà da sfruttare il lavoro di ottimi passisti quali Shane Archbold e Matthews Walls.

Un filo sotto a questi uomini da tener d'occhio anche Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), Matteo Malucelli (Bingoal WB), Giovanni Lonardi (EOLO-Kometa Cycling Team), Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Marius Mayrhofer e Casper van Uden (Team DSM), Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Nacer Bouhanni, Luca Mozzato e Jenthe Biermans (Arkéa-Samsic).

Gli italiani al via

Numerosa la pattuglia italiana al via: oltre ai succitati Bonifazio, Vendrame, Moschetti Malucelli, Lonardi, Colnaghi e Mozzato saranno della partita molti altri atleti azzurri. Tra questi spiccano i nomi di Simone Velasco (Astana), Alberto Bettiol (EF) e Jacopo Mosca (Trek).

Milano-Torino 2023, la startlist completa 

Data powered by FirstCycling.com

Milano-Torino 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile a partire dalle ore 14.35 su RaiSport e su tutti i canali di Discovery: GCN +, Eurosport Streaming, Discovery + ed Eurosport 1.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Tiberi non rientra per la Coppi e Bartali. E la Trek-Segafredo valuta la risoluzione