Tadej Pogacar © UAE Emirates-Fizza
Professionisti

Cosa fa Tadej Pogačar ora? Semplice, pensa a vincere: anche il Tour Down Under!

Lo sloveno si sta concentrando sui Mondiali di Zurigo, suo obiettivo per il finale di stagione, mentre il procuratore Alex Carera parla di 2025 e 2026, Vuelta e non solo

05.09.2024 07:30

È innegabile che la star del momento nel mondo del ciclismo internazionale è Tadej Pogačar. Il nativo di Komenda ha vinto il Giro e il Tour de France nel 2024, impresa che mancava dall'indimenticabile stagione 1998 di Marco Pantani. È dunque lecito che in molti si chiedano cosa stia facendo il numero uno al mondo in questo momento e leader indiscusso del team UAE Emirates. Ma cosa potrebbe fare se non pensare a vincere e pianificare il futuro?

Tadej Pogačar, la “perlustrazione” in vista dei Mondiali di Zurigo

Il ciclista sloveno al suo talento ha sempre accompagnato una pianificazione certosina degli obiettivi da seguire in stagione. Più volte nel corso di varie interviste ha rivelato di voler partecipare ai Mondiali e vincerli. Non è un caso né un segreto che per raggiungere tale obiettivo Pogačar abbia rinunciato alla Vuelta e alle Olimpiadi

Su Instagram, qualche giorno fa, il detentore del Tour ha dichiarato che si è recato a Zurigo per uno “scouting” del percorso dei mondiali. Insomma, il leader UAE fa sul serio e vuole stravincere la corsa, consolidandosi per l'ennesima volta come il migliore del momento.

Tadej Pogacar © UAE Team Emirates via X
Tadej Pogacar © UAE Team Emirates via X

I fan e gli appassionati non aspettano altro che il 21 settembre, giorno uno per l'inizio della competizione internazionale che si terrà in Svizzera. Tadej promette spettacolo come al Tour e tutti ormai hanno visto come difficilmente delude le attese, deliziando i tifosi tra inchini e scatti pazzeschi.

Le parole del suo agente e i piani per il futuro

I piani dell'atleta non si fermano ai prossimi mesi: Pogačar pensa già alle stagioni che verranno. Alex Carera, agente di Tadej, ha parlato del futuro del campionissimo, concentrandosi sul 2025 e 2026. In un'intervista rilasciata a Relevo.com, Carera ha detto: “Sono sicuro che nel 2025 o nel 2026 tornerà alla Vuelta a España, ma quella sarà una cosa che deciderà con la squadra e con le persone che gli sono più vicine. Direi che le possibilità di vederlo al via il prossimo anno sono al 50%”.

L'agente italiano ha anche aggiunto: “Ogni anno lui si pone un obiettivo nuovo, una sfida diversa. Due anni fa era il Giro delle Fiandre, quest’anno il Giro d’Italia, e su questa linea posso dirvi che lui vuole tornare per vincere due corse. Una è il Tour Down Under, l'altra è la Vuelta”. Da queste dichiarazioni la conclusione che si trae è chiara: nel 2025 Pogačar vorrà ripetere i successi del 2024, oltre a ottenerne dei nuovi, e sicuramente sarà un'altra stagione da seguire per chi ama il ciclismo.

Il Belgio delle grandi speranze non si accontenta di Remco Evenepoel
Tappa e maglia per Stephen Williams al Tour of Britain