Mathieu van der Poel conquista la Super 8 Classic 2023 © Getty Images
Professionisti

Alla Super 8 Classic si cerca il successore di Van der Poel

Domani si corre la classica belga, al via un mix di velocisti e specialisti del pavé. Philipsen e Girmay i favoriti principali in caso di volata, ma occhio a Wellens, Alaphilippe e Florian Vermeersch

Dopo il GP de Wallonie e il Kampioenschap van Vlaanderen, la lunga settimana del ciclismo belga prosegue con la Super 8 Classic. Già nota in passato come Primus Classic o GP Impanis, si tratta di una corsa tutt'altro che semplice, che si svolge al confine tra Fiandre e Vallonia e integra nel suo percorso alcuni dei più temuti settori di pavé del sud delle Fiandre.

Super 8 Classic 2024, il percorso

Il percorso di 197.6 chilometri si snoda tra gli abitati di Brakel, nelle Fiandre Orientali, e Haacht, nel Brabante Fiammingo. La prima parte del percorso non presenta grandi difficoltà altimetriche, ad eccezione della Rue de Noirhat (800 metri al 4.9%), fissata a più di 100 chilometri dal termine. La corsa entrerà nel vivo dopo l'ingresso a Ottenburg, la località a sud est di Overijse, dove inizia una sequenza di muri da ripetere due volte: Moskesstraat (540 metri all'8.6%), Holstheide (1000 metri al 5.2%) e Smeysberg (500 metri al 7.6%), con la salita di Florivalstraat (600 metri al 5%) da affrontare al termine del primo dei due passaggi in cima allo Smeysberg. L'ultima difficoltà di giornata sarà il Bosstraat (1000 metri al 3.5%), che separerà i corridori dagli ultimi 15 chilometri di pianura fino al traguardo.

L'altimetria della Super 8 Classic 2024 © Super 8 Classic
L'altimetria della Super 8 Classic 2024 © Super 8 Classic

Super 8 Classic 2024, i favoriti

Gli scenari della classica belga, come spesso accade, sono molteplici; sebbene sia difficile che un gruppetto di specialisti del pavé resista fino al traguardo, sarà altrettanto complicato controllare tutti gli attacchi per le squadre dei velocisti. A giovare di questa situazione potrebbero essere due velocisti resistenti come Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Il belga, con il dente avvelenato dopo gli ultimi piazzamenti, proverà a replicare le gesta dell'assente Mathieu van der Poel, che l'anno scorso vinse qui per la prima volta con la maglia iridata. Girmay vorrà invece rifarsi dopo un 4° posto agrodolce al GP de Wallonie per trovare un ultimo sigillo stagionale.

Non mancheranno i corridori da classiche che proveranno a indurire la corsa per evitare un arrivo allo sprint; è il caso di Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Tim Wellens (UAE Emirates), Nils Eekhoff (DSM-Firmenich PostNL) e Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), già 3° lo scorso anno e al via come leader dopo il forfait di Arnaud De Lie.

Tra le altre ruote veloci spicca il nome di Jordi Meeus (Red Bull-BORA-hansgrohe), vincitore nel 2022 e leader della squadra tedesca insieme a Roger Adrià e Danny van Poppel. In caso di volata ristretta saranno da tenere d'occhio anche Tobias Lund Andresen (DSM-Firmenich PostNL), Alex Aranburu (Movistar), Matteo Trentin (Tudor), Caleb Ewan (Jayco-AlUla), Stanisław Aniołkowski e Bryan Coquard (Cofidis), oltre a velocisti pericolosi come Pascal Ackermann (Free Palestine), Juan Sebastián Molano (UAE Emirates) e Alexander Kristoff (Uno-X Mobility).

Super 8 Classic 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Super 8 Classic 2024, gli appuntamenti tv

La corsa scatterà alle 13:10 con arrivo previsto poco dopo le 17:30. Discovery trasmetterà la corsa su Eurosport Streaming a partire dalle 15:45.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile definitiva commentata in tempo reale
LeRoy Merlier vince anche il Campionato delle Fiandre
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.