Eefting-Bloem, Kreder e Fortin sulla linea d'arrivo a Taipei © JCL Team UKYO
Professionisti

Tour de Taiwan, Eefting-Bloem vince la prima sfida oranje con Kreder

La tappa inaugurale della corsa asiatica vede il velocista neerlandese imporsi sul connazionale Kreder. Quattro italiani nei primi dieci: Fortin (3°), Zanoncello (4°), Ballabio (6°) e Verza (9°)

12.03.2023 09:42

Il primo giorno di corsa in Taiwan parla olandese. A conquistare la breve Taipei-Taipei, frazione di appena 83 chilometri perfetta per uno sprint di gruppo, è stato Roy Eefting-Bloem. Tre volte medagliato ai campionati del mondo su pista, il 33enne di Harderwijk è al suo primo anno tra le fila della continental tedesca Maloja Pushbikers, in cui peraltro corrono gli azzurri Liam Bertazzo e Filippo Fortin, che oggi ha chiuso 3°. Al 2° posto è invece giunto un altro nome di rilievo del mondo continental, Raymond Kreder, ex Garmin Sharp e Roompot ora in forze alla giapponese JCL Team UKYO.

La corsa si è sviluppata su un tracciato molto semplice e ha visto alcuni corridori tentare subito di portare via una fuga. Ad aprire le danze è stato il corridore della Bahrain-Victorious Sergio Tu, al via con la selezione del suo Taiwan. La sua azione è stata però neutralizzata quasi subito, permettendo quindi a Thanakhan Chaiyasombat (selezione Thailandia) di contrattaccare. Il thailandese è rimasto in testa fino al primo sprint intermedio, prima di essere rilevato dall'australiano Drew Morey (Kinan Cycling Team), che ha condotto una fuga solitaria fino a 13 chilometri dal termine. A prendere il comando delle operazioni è stata la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, che ha condotto il gruppo verso uno sprint insieme alla Maloja Pushbikers.

Nel finale è stata proprio la formazione tedesca ad emergere. Kreder ha cercato di anticipare lanciando il suo sprint a 150 metri dal traguardo, ma alle sue spalle sono emersi Fortin e soprattutto Eefting-Bloem, che di un soffio ha ottenuto il primo successo stagionale.

Results powered by FirstCycling.com

Eefting-Bloem potrebbe non restare leader a lungo, con la tappa di domani che chiamerà all'appello gli scalatori pronti a contendersi la classifica generale. La tappa prenderà il via da Taoyuan City e dopo 121 chilometri di gara porterà i corridori sulla cima di Jiobanshan Park, ultimo dei tre gran premi della montagna di giornata. A questo link potrai consultare la nostra preview.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ezezionale Pogačar. La Parigi-Nizza si inchina allo sloveno