
Lucinda Brand continua a vincere in una velocissima Dendermonde
Undicesima vittoria consecutiva nell'ultima tappa di Coppa del mondo dell'anno solare. Pieterse e Fouquenet completano il podio
Il ciclocross sa essere sempre imprevedibile per l'incidenza delle condizioni meteo sull'andamento di una gara. Il percorso di Dendermonde è completamente asciutto per l'ottava prova stagionale di Coppa del mondo e ultima dell'anno solare, diventando veloce e scorrevole quasi come un criterium su strada, se non fosse per la discesa sulla sabbia e la scalinata. Sembra quasi uno sport diverso rispetto alla gara di due giorni fa a Gavere, ma la vincitrice è la medesima. Lucinda Brand trova l'undicesimo successo consecutivo e allunga ancora la sua impressionante striscia vincente, seguendo un copione molto simile a quello di quasi tutto questo Kerstperiode.

Coppa del mondo Dendermonde 2025, la cronaca della gara
Sono le francesi Amandine Fouquenet e Célia Gery a tirare il collo a tutte fin dalla partenza, con Brand a completare un terzetto che si avvantaggia subito sulle prime inseguitrici. Tra queste c'è anche la maglia tricolore di Carlotta Borello, molto reattiva in avvio e brava anche a evitare la caduta di Leonie Bentveld sulla sabbia. Puck Pieterse deve rompere subito gli indugi per colmare un gap di dieci secondi dalle prime tre, riuscendo a distanziare tutte le altre.
La campionessa dei Paesi Bassi è la più veloce nel secondo giro e rientra velocemente su Gery, mentre la condotta aggressiva di Fouquenet permette a Brand di attendere il momento buono per lanciare il suo attacco. La leader della generale se ne va al terzo giro dei nove previsti, prendendo quasi subito un margine sufficiente per prendere il suo ritmo e controllare senza sbavature.
Ancora una volta c'è una donna sola al comando, mentre alle sue spalle Pieterse e Fouquenet si contendono la seconda posizione. La francese riesce ad accodarsi a due giri dal termine, ma nel finale viene nuovamente distanziata dall'attacco decisivo. La classe 2002 della Fenix si gestisce al meglio, fa il terzo miglior tempo sul giro all'ultima tornata e trova il suo miglior risultato stagionale, chiudendo seconda a 11" da Brand.

Giù dal podio Ceylin Del Carmen Alvarado, la migliore del gruppone rimasto subito tagliato fuori dalla corsa per la vittoria. Bentveld recupera dopo l'errore iniziale e chiude sesta, rafforzando il primo posto nella generale under 23. Gery cala alla distanza e chiude decima davanti a una Shirin van Anrooij mai realmente in gara. Rebecca Gariboldi è la migliore delle italiane in diciottesima posizione, con Borello ventiduesima, Lucia Bramati ventiseiesima e Letizia Borghesi trentesima. Zoe Bäckstedt chiude in calo dopo una discreta partenza, chiudendo la gara del rientro dopo il lungo stop per l'infortunio alla mano in ventisettesima posizione. La Coppa del mondo tornerà domenica prossima a Zonhoven, ma ci sono altre due gare in programma prima di chiudere il 2025.
