Matteo Bianchi ©Maurizio Borserini
Pista

Mondiali su pista 2025, nella terza giornata l’Italia cerca la seconda medaglia a Santiago

Dopo l’oro del quartetto femminile, gli azzurri tornano in pista a Santiago: Bianchi e Predomo nel chilometro, Guazzini nell’Omnium, Favero e Grimod nell'Inseguimento individuale, Viviani nella corsa a punti. Programma, orari e dove vederli

Dopo l’oro conquistato questa notte dal quartetto femminile nell’inseguimento a squadre, l’Italia torna in pista stasera alla ricerca della seconda medaglia iridata ai Mondiali di ciclismo su pista di Santiago del Cile. Nella terza giornata, gli azzurri proveranno a confermarsi protagonisti in più specialità: dal chilometro da fermo con Matteo Bianchi e Mattia Predomo, all’inseguimento individuale con Etienne Grimod e Renato Favero, fino all’Omnium femminile con Vittoria Guazzini, fresca campionessa del mondo con il quartetto.

A chiudere la giornata, le finali della velocità femminile, che assegneranno gli ultimi titoli della sessione notturna di Santiago.

Mondiali su pista 2025, programma e orari della terza giornata

La terza giornata dei Mondiali di Santiago si aprirà con l’attesa prova del chilometro da fermo maschile, dove l’Italia si affida a Matteo Bianchi e Mattia Predomo. Bianchi, due volte campione europeo della specialità, proverà a contendere l’oro a due autentici fuoriclasse come i neerlandesi Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland, rispettivamente campione e vicecampione del mondo in carica (con Hoogland primatista mondiale), che ieri sono stati primo e terzo nel keirin: Lavreysen è in cerca del diciannovesimo oro della sua carriera.

In pista anche gli azzurri Etienne Grimod e Renato Favero nell’inseguimento individuale maschile, mentre in serata sarà la volta di Vittoria Guazzini, impegnata nelle quattro prove dell’Omnium femminile, una prova composta da (Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a punti). Nella Corsa a punti scenderà in pista Elia Viviani.
A chiudere la nottata le finali della velocità femminile.

Vittoria Guazzini ©SWpix.com
Vittoria Guazzini rappresenterà l'Italia nell'Omnium Femminile ©SWpix.com

Venerdì, 24 ottobre – Programma e orari (ora italiana)

11:38 – Omnium femminile – Scratch Race (1/4) (Italia: Guazzini)
13:34 – Omnium femminile – Tempo Race (2/4)  (Italia: Guazzini)
16:00 – Chilometro da fermo maschile – Qualificazioni (Italia: Bianchi, Predomo)
17:00 – Inseguimento individuale maschile – Qualificazioni (Italia: Grimod, Favero)
18:02 – Omnium femminile – Eliminazione (3/4)  (Italia: Guazzini)
22:00 – Corsa a punti maschile – Finale (Italia: Viviani)
22:52 – Velocità individuale femminile – Semifinali
23:32 – Chilometro da fermo maschile – Finale
00:10* – Inseguimento individuale maschile – Finali
00:35 – Omnium femminile – Corsa a punti (4/4) (Italia: Guazzini)
01:07 – Velocità individuale femminile – Finali

Mondiali su pista 2025, dove vederli

La terza sessione dei Mondiali di ciclismo su pista sarà trasmessa in diretta TV su Rai Sport HD e Rai 2, mentre la diretta streaming sarà disponibile su RaiPlay, DAZN, Discovery+, Eurosport, TimVision e Prime Video Channels.

(Il movimento vorticoso dei marrons glacés è) in crescendo
Non stancatevi mai! L'Italia torna campione del mondo nell'inseguimento a squadre femminile