
Tutti gli appuntamenti del ciclocross nel Kerstperiode, in breve
Al via oggi il filotto di gare del periodo natalizio: inizio col botto ad Anversa con il duecentesimo confronto tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel
Inizia ufficialmente oggi il periodo più bello dell'anno per gli appassionati di ciclocross: il kerstperiode, un fuoco di fila di dodici gare in sedici giorni che segnano il picco massimo di spettacolo e agonismo in tutta la stagione. E se purtroppo in campo femminile dovremo rinunciare alla presenza di Fem van Empel - anche se non mancheranno gli scontri nel vasto panorama di atlete che sta animando la stagione - in campo maschile gli sconti tra Wout van Aert (Visma-LEase a Bike) e Mathieu van der Poel (Alpecin Deceuninck) saranno il più bel regalo di Natale per gli appassionati. Guai, però, a dare per vinti gli specialisti, uno su tutti Thibau Nys (Baloise Glowi Lions), che cercherà di sparigliare la coppia dei fenomeni come negli scorsi anni ha provato a fare Tom Pidcock.
Coppa del Mondo Antwerpen, 20 dicembre
Lo Scheldecross di Anversa inaugura il blocco di gare che senza respiro porteranno la stagione al suo picco massimo, il Kerstperiode. La spiaggia di Sint-Anna ospita un tracciato leggermente diverso nell'articolazione, ma sostanzialmente uguale a sé stesso nelle sezioni principali. Saranno in gara solo gli atleti élite: debutto stagionale per Wout van Aert, che incontrerà subito lo storico rivale Mathieu van der Poel per il duecentesimo confronto tra i Big Two.

Coppa del Mondo Koksijde, 21 dicembre
Mathieu van der Poel andrà alla ricerca del quinto successo élite sul percorso del Duinencross, che appare sulla carta molto diverso rispetto a quello visto lo scorso anno. Le due classiche e lunghe sezioni di sabbia saranno comunque presenti e certamente determinanti per la vittoria.
La massiccia presenza del campione del mondo negli appuntamenti di Coppa del Mondo di Ciclocross lo pone virtualmente in contesa per la vittoria finale della classifica generale, anche se gli avversari - primo su tutti l'attuale leader Thibau Nys - cercheranno di non rendergli la vita facile.

X2O Trofee Hofstade - Plage Cross, 22 dicembre
L'appuntamento di Hofstade, che in pochi ricordano perché assente dal calendario da ben diciassette anni, godrà della presenza dei Big Two per rilanciarsi tra i grandi appuntamenti della stagione natalizia. Il percorso si sviluppa sulle rive del lago di Hofstade, per un'altra gara per gli appassionati dei percorsi sabbiosi.
La classifica generale a tempo dell'X2O Trofee è piuttosto corta al maschile, mentre decisamente a favore di Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) al femminile: se la corritrice olandese può dormire sonni tranquilli e continuare a dominare, oltre lo scontro tra MVDP e WVA, gli atleti maschi dovranno impegnarsi se vorranno vincere la competizione generale, che si protrae fino al cross universitario di Bruxelles del 15 febbraio 2026.

Superprestige Heusden-Zolder, 23 dicembre
Il circuito automobilistico di Zolder torna in calendario dopo aver ospitato i campionati nazionali belgi lo scorso anno. Sarà presente il solo Wout van Aert - dominatore delle ultime tre edizioni - che se la vedrà col campione belga in carica, Thibau Nys, vincitore per la prima volta lo scorso anno.
La classifica a punti del Superprestige sarà indubbiamente scossa, ma non ribaltata dalla presenza nel Kerstperiode di Van Aert e Van der Poel: tutti gli altri dovranno lottare per mantenere le proprie posizioni in generale, e anche tra le donne la leadership di Inge van der Heijden (Crelan Corendon) non è al sicuro dagli attacchi di Brand e Puck Pieterse (Alpecin Deceuninck).

Coppa del Mondo Gavere, 26 dicembre
Uno dei percorsi più massacranti di tutto il calendario, con un tracciato che non lascia respiro. Mathieu van der Poel ha trionfato nelle ultime tre edizioni e sarà presente per provare a prolungare la sua striscia di successi e riconfermarsi signore di Gavere.

Coppa del Mondo Dendermonde, 28 dicembre
E a proposito di feudi, è Wout van Aert il vero padrone di Dendermonde, con tre successi su quattro edizioni dell'appuntamento. Il fiammingo ci sarà anche quest'anno, certamente pronto a trasfigurarsi nella maschera di fango del Dendemonster per provare a domare ancora una volta il brutale pantano dell'Ambiancecross.

X2O Trofee Loenhout - Azencross, 29 dicembre
Il “cross delle assi” accoglierà una nuova sfida, dopo essere stata la prima dello scorso anno, tra Van Aert e Van der Poel. I Big Two dominano l'albo d'oro da oltre 10 anni, mentre in campo femminile la lista vincitrici vede solo il nomi dell'ormai ritirata Sanne Cant e Lucinda Brand ripetersi più volte.

Superprestige Diegem, 30 dicembre
Uno degli appuntamenti più iconici di tutto l'anno, la notturna di Diegem sarà una faccenda per veri specialisti. Lo scorso anno è stato un Laurens Sweeck (Crelan Corendon) in stato di grazia a rompere la continuità di vittorie targata MVDP e WVA: chissà che quest'anno non sia Thibau Nys a riscrivere il cognome di famiglia sull'albo d'oro dopo l'ultima vittoria, nell'ormai lontano 2013, di papà Sven.

X2O Trofee Baal - GP Sven Nys, 1 gennaio
Non sarebbe il primo dell'anno senza il GP Sven Nys. E, se per i più scaramantici vale il detto chi vince il primo dell'anno vince tutto l'anno, certamente Mathieu van der Poel proverà a ingraziarsi la buona sorte per il 2026 inseguendo il sesto successo sul tracciato dedicato a chi è riuscito a vincere questa gara per ben 12 volte.

Exact Cross Mol - Zilvermeercross, 2 gennaio
Penultimo confronto tra i Big Two sulle sponde dello Zilvermeer di Mol: un tracciato dalla sabbia fine e compatta, dove MVDP e WVA hanno ottenuto fin ora quattro vittorie ciascuno. Chi riuscirà, stavolta, a sopravanzare l'altro?

Superprestige Gullegem, 3 gennaio
Ancora un'occasione per gli specialisti nel penultimo appuntamento del Kerstperiode: le caratteristiche del percorso fiammingo lo rendono adatto ad atleti potenti e abili sui tracciati misti. Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen), Joris Nieuwenhuis (Ridley), Nils Vandeputte (Alpecin Deceuninck), si faranno trovare pronti per battagliare per la classifica generale; così come al femminile Lucinda Brand cercherà di guadagnare lunghezze sulle dirette avversarie.

Coppa del Mondo Zonhoven, 4 gennaio
La picchiata nel celeberrimo De Kuil chiuderà il periodo natalizio e vedrà sfidarsi per l'ultima (?) volta i Big Two - l'interrogativo è d'obbligo considerando che lo scorso anno Van Aert ha annunciato a sorpresa la partecipazione ai Mondiali. Nel conto degli scontri diretti a Zonhoven MVDP è avanti per 3-1 su WVA:

