La BORA-hansgrohe di Lipowitz guida il gruppo durante la seconda tappa del Czech Tour © BORA-hansgrohe
Professionisti

Lipowitz fa colpo doppio al Czech Tour

Il tedesco conquista il primo arrivo in salita e balza in testa alla classifica generale. Battuto Hagenes in uno sprint a due, Anders Johannessen completa il podio. Raccani primo italiano (11°)

28.07.2023 15:40

In cima a Pustevny si parla tedesco grazie a Florian Lipowitz. Lo scalatore della BORA-hansgrohe ha conquistato la seconda tappa, la prima delle due riservate agli scalatori, precedendo in una volata a due Per Strand Hagenes (Jumbo-Visma). Terzo posto di tappa per Anders alland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team). Lipowitz diventa così nuovo leader della generale.

Dopo una prima tappa riservata ai velocisti, in cui Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech) ha avuto la meglio vincendo in volata, oggi la corsa proponeva una seconda tappa impegnativa e adatta agli scalatori. I corridori sono partiti da Olomouc per 166 chilometri di gara caratterizzati dalla doppia scalata alla salita di Pustevny (7.9 chilometri al 6.6%), dove era posizionato il traguardo al termine del secondo passaggio.

La fuga di giornata è nata dopo diversi tentativi. A formarla quattro corridori: Ruben Apers (Team Flanders-Baloise), Toby Perry (EF Education-NIPPO Development Team), Matěj Zahálka (Elkov-Kasper) e Matúš Štoček (ATT Investments). Il loro vantaggio è stato superiore ai 7' in alcuni frangenti della corsa mentre in gruppo EOLO-Kometa e BORA-hansgrohe controllavano l'andatura. Nel corso della prima ascesa a Pustevny il vantaggio dei battistrada si è ridotto grazie al lavoro delle formazioni principali in gruppo. L'accordo ha permesso ai quattro fuggitivi di rimanere al comando fino agli ultimi 10 chilometri quando, in vista dell'ascesa finale, il loro vantaggio era ancora superiore aI 30".

Il gruppo ha infine neutralizzato la fuga in vista degli ultimi 5 chilometri, riprendendo Zahálka, ultimo superstite tra i quattro attaccanti della prima ora. La Jumbo-Visma ha preso in mano le redini della corsa lanciando in avanscoperta Per Strand Hagenes, seguito prontamente da Florian Lipowitz (BORA-hansgrohe). I due hanno subito guadagnato un margine di circa 20" sul gruppo principale e lo hanno mantenuto fino alla fine, giocandosi la tappa in volata: a spuntarla è stato Lipowitz, che ha così indossato la maglia di leader della generale. Alle spalle di Hagenes, 2°, completa il podio di tappa Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team). Domani è in programma la tappa regina di questo Czech Tour, da Moravská Třebová a Červenohorské sedlo con la doppia ascesa a Přístřešek (9.7 chilometri al 6.7%) seguita dall'arrivo in salita di Červenohorské (9 chilometri al 5.1%).

Results powered by FirstCycling.com

San Sebastian Klasikoa, tutti contro Evenepoel
Norsgaard rompe gli schemi: è il Tour Femmes delle fuggitive