
L'olandese Lars Van Den Berg lascia definitivamente l'agonismo
Il 26enne della Groupama era fermo da febbraio 2024 per problemi cardiaci
Una sentenza difficile da accettare, certo, ma la salute viene prima di tutto: Lars Van Den Berg, 26 anni, ha annunciato il definitivo ritiro dal ciclismo professionistico dopo l'ultima serie di esami clinici, dai quali è emerso che il suo cuore sarebbe stato esposto a serissimi rischi ove mai avesse deciso di ricominciare con l'agonismo.
Julius van den Berg si ritira a soli 26 anni
L'ormai ex Groupama-FDJ - vittima di un grave incidente alla Faun Ardèche Classic 2024 - ha raccontato l'ultimo capitolo della sua vita sportiva alla televisione pubblica del suo paese, NOS: «Gli esami a cui mi ero sottoposto avevano evidenziato un'infiammazione al muscolo cardiaco. I medici mi avevano vietato di riprendere l'attività sportiva fino a ottobre. Di conseguenza, avevo deciso di riprendere gli allenamenti con gradualità: le mie sessioni duravano in genere dalle due alle quattro ore. Tra dicembre e gennaio, poi, avevo partecipato ai raduni della squadra, con l'obiettivo di rientrare in gruppo». Tuttavia, i suoi propositi si sono scontrati con la realtà: «L'infiammazione aveva lasciato una serie di cicatrici intorno al cuore, che potevano causare gravi aritmie. Naturalmente, i cardiologi mi hanno avvisato che avrei potuto correre gravissimi pericoli».
Van den Berg ha spiegato che, se fosse stato un calciatore, avrebbe potuto usare un defibrillatore così come ha fatto l'ex interista Christian Eriksen: colpito da infarto durante una partita di Euro 2020, l'attaccante danese ha ripreso la sua carriera in Premier League, poiché il regolamento della Football Association consente agli atleti di ottenere l'idoneità sportiva quand'anche abbiano un defibrillatore nel petto. Tuttavia, il ragazzo dei Paesi Bassi ha ammesso che «le conseguenze di un infarto sono decisamente più serie se ti trovi in gruppo con altri180 corridori».

Naturalmente, il fratello d'arte - il minore dei van den Berg, Marijn, corre con la PicNic PostNL - non ha nascosto la sua amarezza per l'epilogo anticipato della sua carriera: «Mi sarebbe piaciuto gareggiare per almeno altri 10 anni, disputare più volte il Tour de France e pedalare fianco a fianco con Marijn. Purtroppo, non è stato possibile. È difficile rassegnarsi all'idea di dover smettere a soli 25 anni».
Un unico podio nella sua carriera
Professionista dal 2021, van den Berg senior ha sempre corso con la Groupama, che lo ha lanciato in massima serie dopo un anno di apprendistato nella squadra di sviluppo. Nel suo curriculum spicca un 2° posto parziale nell'ultima tappa della Route d'Occitanie 2023, quando fu preceduto sul traguardo di Saint-Girons dal britannico Simon Carr. Il ragazzo nato nei dintorni di Utrecht ha altresì collezionato due presenze al Giro d'Italia e una partecipazione alla Grande Boucle.
Conclusa anzitempo la sua vita da corridore, Lars van den Berg dovrebbe continuare a frequentare il mondo delle corse in qualità di opinionista per NOS e per la consorella olandese di Eurosport.