Da sinistra a destra Manlio Moro, Simone Consonni, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Filippo Ganna, Campioni Europei 2023 dell'Inseguimento a squadre
Pista

E domani si insegue ancora: Milan-Moro sogni individuali

Terza giornata agli Europei su pista di Grenchen, possibili protagonisti due dei campioni di oggi, una Barbieri in cerca di riscatto e un Pinazzi in vena di sorprendere. In scena anche i velocisti. Orari e appuntamenti tv

09.02.2023 22:30

Ieri sera nel medagliere degli Europei su pista di Grenchen c'era un'assenza rilevante: l'Italia. Ebbene, 24 ore dopo non solo la lacuna è colmata, ma addirittura la rappresentativa azzurra è volata direttamente al comando. 2 ori e 1 argento per la nazionale di Marco Villa e Ivan Quaranta che si lascia tutte le altre alle spalle: Olanda (2-0-3), Germania (2-0-2), Gran Bretagna (1-3-0), Portogallo (1-1-0), Belgio (1-0-0), Spagna (0-3-0), Francia (0-1-3) e Polonia (0-0-1).

Lasciata da parte la contabilità, passiamo a una rapida presentazione di quello che ci aspetta domani: in campo veloce, si aprirà il torneo dello Sprint individuale maschile e andrà a conclusione quello femminile (ci sono in gara tre Sophie e una Mathilde, che però è la favorita, sempre che le tedesche Grabosch e Friedrich non si frappongano tra lei e la maglia stellata). Tra gli uomini c'è attesa in campo azzurro soprattutto per l'esordio del giovanissimo Mattia Predomo: obiettivo, fare esperienza.

Fronte endurance gli azzurri hanno possibilità di ben figurare un po' ovunque: Rachele Barbieri cercherà riscatto dopo la brutta Eliminazione di oggi, certo vincere l'Omnium appare piuttosto proibitivo (c'è Katie Archibald…), ma giocarsi il podio è nelle corde dell'emiliana. Mattia Pinazzi è un po' che annusa buoni piazzamenti nello Scratch, si tratta della gara più imprevedibile di tutte, quindi perché no?

Inutile negare però che le principali possibilità di salire i gradini del podio le avrà Jonathan Milan, chiamato magari a ripetere l'impresa del 2021, quando conquistò il titolo europeo nell'Inseguimento individuale, lui che nella specialità ha anche un argento continentale e due mondiali. Nella stessa gara rivedremo Manlio Moro, che nel 2022 fu terzo e che non mettiamo tra i favoriti nella tabella qui sotto solo per un minimo di scaramanzia…

Sessione mattutina
12.00 Velocità individuale M - Qualificazioni (Favoriti: Harrie Lavreysen, Jack Carlin, Mateusz Rudyk, Sébastien Vigier. Italia: Stefano Moro, Mattia Predomo)
12.41 Omnium F - Scratch (Favorite: Katie Archibald, Lotte Kopecky, Maike van der Duin, Maria Martins. Italia: Rachele Barbieri)
12.56 Velocità individuale M - Sedicesimi di finale
13.34 Inseguimento individuale M - Qualificazioni (Favoriti: Jonathan Milan, Corentin Ermenault, Daniel Bigham, Nicholas Heinrich. Italia: Jonathan Milan, Manlio Moro)
14.58 Velocità individuale M - Ottavi di finale
15.26 Omnium F - Tempo Race

Sessione serale: ore 17.55 RaiSport - Eurosport1 - Eurosport Streaming
18.00 Velocità individuale F - Semifinali - 1a manche (Mathilde Gros-Pauline Sophie Grabosch; Lea Sophie Friedrich-Sophie Capewell)
18.08 Velocità individuale M - Quarti di finale - 1a manche
18.24 Omnium F - Eliminazione
18.42 Velocità individuale F - Semifinali - 2a manche
18.50 Velocità individuale M - Quarti di finale - 2a manche
19.06 Scratch M - Finale (Favoriti: Roy Eefting, Donavan Grondin, Iuri Leitao, Christos Volikakis. Italia: Mattia Pinazzi)
19.28 Velocità individuale F - Semifinali - Bella
19.32 Velocità individuale M - Quarti di finale - Bella
19.36 Inseguimento individuale M - Finali
19.51 Velocità individuale F - Finali - 1a manche
19.59 Omnium F - Corsa a punti
20.29 Velocità individuale F - Finali - 2a manche
20.53 Velocità individuale F - Finali - Bella

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Villa e i suoi Campioni Europei: oro azzurro nell'Inseguimento!