Álvaro José Hodeg impegnato in gara nel 2021 © Tim De Waele-Getty Images
Professionisti

Ora è finalmente ufficiale, Álvaro Hodeg torna in gara al Giro di Sicilia

Il velocista colombiano della UAE Emirates ritorna alle corse dopo un'assenza durata più di un anno, a causa di un terribile incidente in allenamento a fine 2021

08.04.2023 10:13

Era il mese di dicembre del 2021 quando un terribile incidente in allenamento coinvolse Álvaro Hodeg, velocista colombiano appena ingaggiato dalla UAE Emirates dopo 4 stagioni alla Deceuninck-Quick Step. Dalle prime notizie che arrivarono dalla Colombia apparse subito chiara la gravità dell’accaduto che rischiò di avere serissime conseguenze non solo per il prosieguo della carriera ciclistica dell’allora 24enne. Tuttavia, nel corso dell’ultimo anno e mezzo le tappe del suo recupero sono state graduali ma ininterrotte, anche se le 5 operazioni chirurgiche a cui il corridore ha dovuto sottostare nei mesi successivi all’incidente sono state uno scoglio tutt’altro che semplice da superare.

Da qualche mese a parte, però, il peggio per lui sembra definitivamente essere alle spalle. Il ritorno agli allenamenti in bicicletta è datato novembre 2022, dopo che per i primi mesi gli era persino difficile camminare. Negli ultimi mesi sono però state poche le notizie riguardo al suo rientro alle corse agonistiche, il che aveva fatto temere avremmo ancora dovuto aspettare molto tempo prima di rivederlo alle corse. Per ritrovare l’ultima corsa effettuata da lui bisogna risalire addirittura al 3 ottobre 2021, quando concluse all’ottavo posto lo Sparkasse Münsterland Giro, a termine di una stagione decisamente positiva, che convinse la formazione emiratina ad acquistarlo siglando un contratto che scadrà alla fine del 2023.

Nonostante le oggettive difficoltà professionali e personali nell’affrontare un periodo di convalescenza così lungo Hodeg sembra non essersi mai perso d’animo e nello scorso novembre ammetteva "Sono un atleta professionista ma anche essere umano e in questi mesi ho imparato a sopportare tanto dolore, perché più si tollera il dolore e meglio è”. Risale invece a due giorni fa la nuova e sorprendente notizia sulla vicenda, e viene riportata dalla testata colombiana ADN. Il sito ciclistico sudamericano riporta infatti una carrellata di immagini che mostrano Hodeg allenarsi in patria con Miguel Ángel López, anch’egli tornato a correre in casa dopo alcune vicissitudini di doping non ancora ben chiarite. Il rientro alle corse di Hodeg dovrebbe così arrivare proprio al prossimo Giro di Sicilia che partirà da Barcellona Pozzo di Gotto il prossimo 11 aprile. Sperando che la corsa siciliana possa essere solo la prima tappa di un suo ritorno ad alti livelli.

Tour de Suisse 2023 - Analisi del percorso
Parigi-Roubaix: Van der Poel e Van Aert in cerca della leggenda, Ganna outsider